Tuttalativu.it

Il game show Caduta Libera (titolo spagnolo Ahora caigo!), dopo ben dieci anni, chiude i battenti in Spagna

E’ proprio vero che i palinsesti televisivi, spesso, non sono paragonabili di Paese in Paese. A volte accade che vadano in onda gli stessi programmi o le stesse serie tv, ma i gusti restano diversi, così come gli ascolti. Certo, alcuni (come Italia e Spagna) hanno più affinità, ma questo non rappresenta una base solida e certa.

L’abbiamo visto qualche mese fa con la chiusura di Uomini e donne in Spagna, quando invece qui da noi va alla grande. E adesso, sempre in Spagna, capita la stessa cosa con Caduta Libera: il game show, come riferito da Telenauta, ieri sera ha chiuso ufficialmente i battenti. Dopo ben dieci anni gli ascolti non erano più soddisfacenti e al suo posto arriverà una soap turca, chiamata Tierra Amagra (la vedremo anche in Italia? Chissà…).

Ahora caigo! (titolo spagnolo) è in onda dal 2011 su Antena3 con Arturo Valls alla conduzione. Neanche l’introduzione di nuovi giochi, sulla falsariga di quelli italiani, hanno aiutato il rendimento Auditel. E allora la produzione ha deciso di fermare qui il programma.

Qui in Italia, invece, continua a regalare ottimi ascolti e il 30 agosto comincerà la nuova edizione (ci saranno anche speciali in prima serata!). In Spagna, però, c’è qualcosa che noi non abbiamo, ovvero Passaparola, che ottiene ottimi ascolti ogni giorno. Perché non farlo tornare anche in Italia, anche solo con degli speciali in prime time?