Il promo de Il paradiso delle signore lancia la sfida
A cura di Giovanni Maglio – Quest’anno il promo de Il paradiso delle signore, se gustato, lascia intendere un doppio senso. Le Veneri di Rai1 sono pronte a tornare da lunedì 4 settembre 2023, partendo dalle repliche delle ultime puntate della scorsa stagione e, dal lunedì successivo, con le nuove puntate. Scelta che farà terminare venerdì 1 settembre, il secondo ciclo di puntate della soap novela spagnola “Sei sorelle” che non hanno mai particolarmente brillato, venendo battute dalle soap della concorrenza. Al contrario, la programmazione del Paradiso ha visto l’anno scorso una media vicina al 20% di share.
Un riscontro Auditel sufficiente per battere spesso la concorrenza, donando un traino ottimo a La vita in diretta. Quest’anno Rai1 ha affidato il promo ad uno dei protagonisti storici, Alessandro Tersigni. Il personaggio da lui interpretato, Vittorio Conti, annuncia alcune anticipazioni, come colpi di scena per Adelaide, ma anche l’apertura della concorrenziale Galleria Milano Moda. Il promo inoltre termina con un emblematico epifonema: “Quest’anno più che mai vietato cedere alla concorrenza”. Un promo che sa di sfida non solo nel magazzino delle Veneri, ma anche nella battaglia televisiva stessa.
Il tesoro del palinsesto pomeridiano di Rai1 dovrà dare un contributo al nuovo programma La volta buona, con Caterina Balivo. La conduttrice partenopea cercherà in tutti i modi di attirare il pubblico che compone il target della soap. Ma dovrà inoltre lasciare un traino a La vita in diretta di Alberto Matano, o meglio al Tg1 che lo precede. Non solo… Almeno nelle prime settimane, andrà contro la Promessa, soap che ha portato Canale5, a volare su una media del 21-22% di share e che potrebbe dare a Pomeriggio5 di Myrta Merlino una spinta significativa. In fondo questa è “L’aria che tira”.