Tuttalativu.it

In Spagna, #TemptationIsland si sdoppia e soppianta il #GrandeFratello, dopo un brutto fatto di cronaca…

In Spagna, Temptation Island si sdoppia e soppianta il Grande Fratello

Ne parlavamo alcuni giorni fa, nel post Auditel. Recentemente, in Spagna, è montata una polemica furente che ha allontanato gli inserzionisti dal Grande Fratello Vip 7, nonostante gli ascolti record anche per questa stagione. Tutto parte dallo scandalo del presunto abuso sessuale subito da Carlota Prado in “GH Revolution” (nel 2017).

Nella foto Carlota Prado e José Marìa López, partecipanti del GH Revolution, nel 2017

Il Grande Fratello al centro di un fatto di cronaca

In quell’edizione del Grande Fratello, il concorrente José Marìa López, dopo una festa ad alto tasso alcolico, avrebbe abusato sessualmente della sua compagna, Carlota Prado, che condivideva con lui questa esperienza. Entrambi visibilmente ubriachi, una volta sotto le coperte, hanno avuto un rapporto sessuale, nonostante la giovane avesse detto distintamente di no.

La produzione del programma, dopo un inqualificabile ritardo di diversi minuti, è intervenuta per fermare José Marìa López. Il giorno dopo, i due ragazzi sono stati distintamente convocati dalla produzione. Il concorrente è stato allontanato dal programma per “condotta intollerabile”.

In Spagna Temptation Island si sdoppia e soppianta il GrandeFratello

A distanza di 24 ore dall’accaduto, viene denunciato alla Guardia Civil da Alvaro Diaz, direttore di Zeppelin TV e produttore esecutivo del Gran Hermano. Carlota viene convocata e le viene mostrato il video del presunto abuso sessuale. Senza alcun supporto psicologico e morale, viene allontanata dal programma, con la richiesta di non farne parola con nessuno, nell’interesse degli stessi concorrenti. 

In Spagna Temptation Island si sdoppia e soppianta il GrandeFratello

A distanza di due anni, Carlota Prado è uscita allo scoperto, denunciando quanto accaduto e dichiarando quanto le era stato imposto dalla produzione, facendo scoppiare un caso mediatico nel Paese. L’immediata reazione è stata quella di vedere gli inserzionisti reagire con sdegno avanti all’accaduto, ritirando le proprie pubblicità dal Gran Hermano Vip 7, attualmente in onda in tv.

In Spagna Temptation Island si sdoppia e soppianta il GrandeFratello

Cassato il Gran Hermano Duo, potrebbe anticipare Supervivientes

Questi i fatti accaduti, che sono stati stigmatizzati da Mediaset Spagna, prendendo le distanze dalla produzione e da quanto accaduto. Ma viste le reazioni degli inserzionisti, Mediaset ha deciso di correre ai ripari, annullando la seconda edizione del “GH Duo” prevista a gennaio e anticipando Supervivientes, vista la disponibilità della location dovuta allo slittamento della nostra “Isola dei famosi”.

In Spagna Temptation Island si sdoppia e soppianta il GrandeFratello

Altra opzione il raddoppio di Temptation Island

Ma questo non sarà l’unico espediente. Secondo il ben informato sito FormulaTv, l’altra opzione allo studio potrebbe essere quella di un raddoppio della nuova edizione di Temptation Island. “La isla de las tentaciones” (questo il titolo spagnolo), inizialmente previsto come factual su Cuatro, potrebbe avere una serata extra con un dibattito in studio, moderato da Sandra Barneda, passando su Telecinco e occupando due distinte serate in palinsesto. E non si esclude la possibilità di una terza serata, magari condivisa tra le due reti.

In Spagna Temptation Island si sdoppia e soppianta il GrandeFratello
Nella foto Sandra Barneda e Jorge Javier Vázquez, conduttori del Gran Hermano

Questo il format di Temptation Island spagnolo, prodotto da Cuarzo Producciones (Banijay Group). Cinque coppie in crisi in un ambiente paradisiaco nella Repubblica Dominicana. Vivranno separatamente con due gruppi di single tentatori, disposti a trovare l’amore. I fidanzati saranno sottoposti ad ogni tipo di tentazione e, alla fine, decideranno se vogliono tornare a casa con il proprio partner, con un nuovo amore o soli.

E se in Italia si replicasse la formula di Temptation Island in Spagna?

La riuscita di questo nuovo progetto potrebbe essere rilevante anche per l’Italia. Considerando che Temptation Island, su Canale 5, sta forzando la mano con un’edizione classica seguita, a distanza di poche settimane, da una edizione vip. Un riscontro importante del dibattito in studio, potrebbe essere sperimentato anche in Italia, nonostante Maria De Filippi, in una recente intervista, ha dichiarato che il programma ha trovato la propria strada con un formato da factual. Tuttavia, avere una serata extra in un periodo senza produzioni come in estate, potrebbe convincere a replicare la formula spagnola. Ne parleremo ancora non appena il programma andrà in onda in Spagna…

Il promo de “La isla de las tentaciones”