Tuttalativu.it

La domenica di #Canale5 è completamente rinata con #Amici21 e #verissimo: #Rai1 tramortita

Live 31 ottobre 2021 · Amici21 settimo appuntamento. Condotto da Maria De Filippi, in onda la domenica pomeriggio, alle ore 14 su Canale5

Dopo più di un mese dalla partenza possiamo dirlo: la domenica di Canale5 è rinata! Negli anni abbiamo assistito a vari programmi di successo, del resto come dimenticarsi di Buona Domenica, ma anche di Domenica Live dei tempi d’oro, che sfidava L’arena Domenica In.  Negli ultimi anni Canale5 ha fatto molto meno di prima, perché hanno preferito riempire la prima serata (con Live – Non è la d’Urso), relegando le soap come “riempitivo” di una domenica pomeriggio praticamente ininfluente dal punto di vista pubblicitario. Bisognava però fare qualcosa per cambiare la situazione, ci hanno provato rimettendo Barbara d’Urso ma il traino era basso, come il budget a disposizione.

Così hanno optato per Scene da un matrimonioVerissimo, opzione perfetta secondo loro. In realtà poi hanno capito che il programma condotto da Anna Tatangelo non fosse forte per la domenica e allora hanno deciso di metterlo il sabato, dove da diverse settimane sta ottenendo ottimi ascolti, tra l’altro costando pochissimo. Verissimo, in onda sabato e domenica, fa sempre ottimi ascolti e del resto non potrebbe essere altrimenti vista la bellezza del programma, e Amici, spostato di domenica, sta ottenendo un grande successo (come sempre).

In poche mosse hanno riacceso la domenica e anche Caduta Libera ne beneficia: pur essendo in replica (ogni domenica le migliori puntate) ottiene comunque ottimi ascolti ed è un buon traino anche per la sera, con Scherzi a parte All Together Now. Unica incognita è Amici: quando comincerà il serale cosa faranno? Potrebbero pensare a qualcosa che possa riempire due ore, oltre a capire cosa mettere il sabato pomeriggio….

Rai1? Ne esce tramortita, con Domenica in lontana dai fasti del passato ma anche degli ultimi anni, per “colpa” di Amici, avversario certamente molto complicato, ma anche perché evidentemente la gente si è stancata e l’effetto novità che c’era all’inizio adesso non c’è più. Mara Venier spesso dice di voler lasciare, ma poi puntualmente continua. Cambierà idea? Unica nota positiva Da noi a ruota libera, della bella e brava Francesca Fialdini, che ogni domenica ottiene buonissimi ascolti.