Tuttalativu.it

#Masantonio, con protagonista Alessandro Preziosi, prossimamente su Canale5, sbarca in Francia sulla rete Polar+, disponibile con Canal+

Masantonio, con protagonista Alessandro Preziosi, prossimamente su Canale5, sbarca in Francia sulla rete Polar+, disponibile con Canal+

La fiction di Canale5, Masantonio, arriva in Francia

Fiction Mediaset sta provando a rialzarsi. Dopo un periodo negativo, il nuovo corso avviato con Cesarano, direttore del comparto fiction, sta andando verso una direzione ben precisa. A livello di contenuti il livello si è alzato notevolmente.

Gli ascolti, a parte Il Processo (che però ha ottenuto grande successo su Netflix) e Oltre la soglia, sono stati molto buoni. Non si arriva alle cifre di Rai Fiction, nettamente più avanti in questo processo, con una continuità negli anni, però la strada è quella giusta. Il pubblico si riconquista solo con prodotti di qualità (ecco, la strada è giusta) e con un palinsesto chiaro, scegliendo un giorno ben preciso (il mercoledì, attualmente) e mandando più fiction possibili.

Si alternano prodotti più popolari, come Fratelli Caputo (domani e venerdì in onda su Canale5 le ultime due puntate) e come le fiction con protagonista Sabrina Ferilli (la nuova è in arrivo nei prossimi mesi), e altri con uno stile diverso, che magari intercettano un po’ meno pubblico e allora è importante allargare il bacino d’utenza.

Numerose fiction vengono vendute all’estero e/o a piattaforme streaming, il che porta guadagno. Senza contare gli ottimi numeri che si registrano su Mediaset Play, con la gente magari preferisce seguirle lì, all’ora che si vuole e con molta meno pubblicità.

L’ultimo “caso” riguarda Masantonio, la serie tv con protagonista Alessandro Preziosi: arriverà su Canale5 nei prossimi mesi (tra primavera e autunno), ma intanto ha già esordito all’estero. Ieri, infatti, è andata in onda la prima puntata in Francia, su  Polar+ (disponibile con Canal+). Ecco il promo, naturalmente in lingua francese:

Tra l’altro le nostre fiction in Francia piacciono molto, visto che negli ultimi mesi hanno trasmesso Il Silenzio dell’acqua  (andata in onda qualche settimana fa su Canale5) e il grande fenomeno targato Rai1 Doc – Nelle tue mani.