La storica società di produzione Lux Vide sarebbe vicina alla vendita. La notizia, rivelata da Il Sole 24 ore, è clamorosa. Creatrice di grandi fiction, come Don Matteo, Che Dio Ci Aiuti, Leonardo e I Medici, tanto per ricordarne quattro, e gestita da Matilde Bernabei (presidente) e Luca Bernabei (amministratore delegato), potrebbe passare in altre “mani”, forse straniere.
L’autorevole quotidiano parla di due società interessate: la tedesca Fremantle, di proprietà del Rtl Group, e l’americana Sony Pictures Television. Due kolossal, che sicuramente accrescerebbero il valore della Lux Vide in Italia e soprattutto in ambito internazionale. Il dossier è stato affidato alla banca d’affari specializzata Gca Altium e l’operazione dovrebbe concludersi entro fine giugno.
Se l’affare andasse in porto, il management (quindi i Bernabei e gli altri dirigenti) dovrebbero rimanere al loro posto, assicurando una continuità produttiva. Certo è che sarebbe un peccato cedere una storica società italiana agli stranieri, ma del resto le nuove sfide televisive/cinematografiche impongono accordi tra i Big.