La Lux Vide è in vendita? Due grandi società pronte a sfidarsi per il controllo: i dettagli!

Fiction Club · Che Dio ci aiuti 6 ottavo appuntamento. Con protagonista Elena Sofia Ricci, in onda in prima serata su RaiUno

La storica società di produzione Lux Vide sarebbe vicina alla vendita. La notizia, rivelata da Il Sole 24 ore, è clamorosa. Creatrice di grandi fiction, come Don Matteo, Che Dio Ci Aiuti, Leonardo I Medici, tanto per ricordarne quattro, e gestita da Matilde Bernabei (presidente) e Luca Bernabei (amministratore delegato), potrebbe passare in altre “mani”, forse straniere.

L’autorevole quotidiano parla di due società interessate: la tedesca Fremantle, di proprietà del Rtl Group, e l’americana Sony Pictures Television. Due kolossal, che sicuramente accrescerebbero il valore della Lux Vide in Italia e soprattutto in ambito internazionale. Il dossier è stato affidato alla banca d’affari specializzata Gca Altium e l’operazione dovrebbe concludersi entro fine giugno.

Se l’affare andasse in porto, il management (quindi i Bernabei e gli altri dirigenti) dovrebbero rimanere al loro posto, assicurando una continuità produttiva. Certo è che sarebbe un peccato cedere una storica società italiana agli stranieri, ma del resto le nuove sfide televisive/cinematografiche impongono accordi tra i Big.