#LaPromesa, la nuova soap novela di TVE La1, termina la seconda settimana in tv: qual è stato il riscontro di pubblico? Arriverà anche in Italia?

La Promesa termina la seconda settimana su La1: ecco i numeri

La Promesa termina la seconda settimana su La1: ecco i numeri

Ieri è finita la seconda settimana di programmazione della nuova soap novela spagnola “La Promesa”. Ma qual è stato il riscontro del pubblico? Esistono le condizioni per un approdo nella televisione italiana? A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta con questo articolo. Lo faremo snocciolando i numeri nudi e crudi di una serie che ha debuttato in Spagna giovedì 12 gennaio 2023 e di cui abbiamo seguito la partenza con un nostro live. Una produzione StudioCanal e Bambú Producciones per la televisione di stato RTVE.

Inizialmente erano previsti 65 episodi, dopo l’esordio, sono stati confermati 122 episodi da 60/70 minuti cadauno. Uno sforzo produttivo importante per una serie daily che riporta alla mente le atmosfere di Downton Abbey, con una fotografia fresca e una storia accattivante che stupisce per una sceneggiatura pregna di colpi di scena. Creata dal regista Josep Cister Rubio, creatore di Dos Vidas, ma tra i fautori del successo de Il Segreto e di tantissime serie fortunate, arrivate anche in Italia.

La Promesa, la nuova soap novela di La1, termina la seconda settimana in tv: qual è stato il riscontro di pubblico? Arriverà anche in Italia?

Segue la tabella con gli ascolti tv

Dopo il doppio episodio iniziale, trasmesso su La1 dalle 22.50 in poi, dal 13 gennaio si colloca in palinsesto alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì, nella stessa fascia oraria di “Acacias 38” (“Una vita” in Italia). Tuttavia, da martedì 17 gennaio 2023, la rete manda in onda un doppio appuntamento per colmare lo spazio lasciato dalla serie daily “Servir y proteger”, terminata il 16/01/2023 dopo 1.372 episodi in 7 stagioni. Proprio quest’ultima, già dal 2021, era calata ad una media del 7% nella sesta stagione, per calare ulteriormente nell’ultima stagione.

Per cui, fino a venerdì 20 gennaio 2023, sono stati trasmessi 2 episodi al giorno, oltre a un ulteriore episodio in prima serata, subito dopo la partita di calcio di Coppa del Re in onda mercoledì 18 gennaio, alle ore 21. Dopo questo episodio extra, la rete ha replicato il primo episodio, andato in onda il giovedì della settimana precedente. Fino ad oggi sono stati trasmessi, in poco più di una settimana di programmazione, 13 episodi in tutto. Un numero sufficiente per consentirci di riportare gli ascolti tv e fare alcune considerazioni. Sono dei dati sufficienti per consentire a La Promesa di arrivare in Italia? Lo sapremo molto presto!!