La Rai pronta a lasciare l’Auditorium del Foro Italico? Costi troppo alti e insostenibili

Il periodo è molto difficile, dal punto di vista sanitario ma anche da quello economico. Le difficoltà coinvolgono anche la Rai, che deve assolutamente diminuire i costi. A tal proposito, Repubblica parla di un possibile addio allo storico Auditorium del Foto Italico, teatro di diversi programmi.

E’ il luogo da cui sta andando in onda Ballando con le stelle, ad esempio, oltre ad altri show, come quello dedicato a Telethon. I costi però sono decisamente troppo alti: la Rai, infatti, paga 850.000 euro l’anno alla società Sport e salute, che gestisce l’Auditorium e anche lo Stadio Olimpico, presente accanto alla struttura.

I costi però lievitano ulteriormente, considerando costi di gestione e costi di produzione televisiva, arrivando a un esborso complessivo di 1.8 milioni l’anno. Perciò la Rai sarebbe orientata a lasciare l’Auditorium, con un preavviso di 12 mesi, a fronte di un contratto della durata di sei anni. L’azienda del servizio pubblico punta quantomeno a dimezzare i costi, spostandosi in un’altra struttura.

Sport e salute, dal canto suo, non vorrebbe fare sconti. La società, che tra l’altro è gestita dal Ministero dell’Economia, in alternativa propone di aumentare il numero di produzioni, così da ammortizzare meglio i costi.