La #Rai traccia un bilancio del suo 2021: ascolti in crescita per tv e radio

Comunicato stampa – Il 2021 si chiude molte bene per gli ascolti complessivi della Rai che conferma la sua leadership nel settore televisivo. Il gradimento degli spettatori per l’offerta audiovisiva dell’Azienda in termini di share segna nell’intera giornata una crescita dello 0,8%. La Rai è tra i principali gruppi televisivi in Italia l’unico a disporre di un consuntivo generale con il segno più. Nella prima serata l’aumento è dell’1,4%.

Il mondo televisivo si trova in grande trasformazione e la Rai con la sua piattaforma RaiPlay è tra i protagonisti della transizione digitale. Gli utenti registrati su RaiPlay sono attualmente 20 milioni e 700 mila. Rispetto al 2020 sono tre milioni e 700 mila in più (+18%). Sotto il profilo del tempo totale speso (TTS) sulla piattaforma dagli utenti la crescita risulta del 29%, mentre le visualizzazioni (LS) sono il 23,4% in più. In televisione l’incremento di ascolti più elevato è stato rilevato su Rai 1 con l’1,1% in più di share in prima serata e lo 0,7% in più nella giornata, ma anche Rai 3 e Rai 2 evidenziano un segno positivo nelle 24 ore. Rispettivamente, dello 0,3 % e dello 0,1%.

Nell’elenco dei venti programmi più visti nell’anno, 17 secondo l’Auditel sono della Rai. I primi dodici della graduatoria sono tutti del servizio pubblico.  Anche tra i gruppi editoriali nazionali dell’emittenza radiofonica la Rai è l’unico ad aver avuto rispetto alla rilevazione precedente un incremento. Gli ascolti di Radio Rai sono cresciuti dell’1,34% nel primo semestre del 2021, come risulta dall’indagine Ter sui primi sei mesi dell’anno, l’ultima ufficiale a essere stata resa nota.

Sul versante economico è prevista per la Rai la chiusura in pareggio dell’esercizio in corso.
I risultati dell’anno che sta per terminare sono un ottimo auspicio per il 2022. Per la Rai l’anno che si apre dovrà essere di grande cambiamento e ulteriore innovazione.