Tuttalativu.it

L’abilità di Carlo Conti ha fatto rinascere #taleequaleshow in poche mosse intelligenti

Live 17 settembre 2021 · Tale e Quale Show 2021 prima puntata. Condotto da Carlo Conti, al via l'undicesima edizione in prime time su RaiUno

Complimenti, Carlo! Iniziamo l’articolo così, ma non potrebbe essere altrimenti, perché quando si è così abili e bravi va sottolineato e va fatto fin da subito. Ieri sera è partita la nuova edizione di Tale e quale show, un format amatissimo dal pubblico, che però negli ultimi anni aveva iniziato a calare un po’ e a perdere brio e appeal.

Serviva qualche mossa per crescere e per farlo rinascere e in effetti Carlo Conti le ha messe in atto, raggiungendo i risultati sperati. La prima puntata ha registrato 3.9 milioni di telespettatori e 22.5% di share, ottimi ascolti e tra l’altro molto più dell’anno scorso. In attesa di capire come evolverà l’edizione nelle prossime settimana, la sfida è stata sicuramente già vinta.

È bastato allestire un cast più forte e soprattutto più commerciale, con Stefania Orlando, Pierpaolo Pretelli e Alba Parietti amatissimi sui social, inserendo Cristiano Malgioglio in giuria per conquistare più giovani. Puntando su quel target che la Rai la guarda poco, magari sottraendoli al Grande Fratello Vip (anche perché c’è la possibilità di fare zapping e di recuperare alcuni momenti).

Non è un caso la crescita rispetto allo scorso anno è proprio nel target commerciale e nei giovani. Sicuramente è un buon inizio e apre la strada a un bel confronto nelle serate del venerdì delle prossime settimane. Sicuramente ne guadagna il pubblico, potendo scegliere tra un’offerta più variegata.