Le nuove soap di Canale5 sbarcano al sabato, ma…
A cura di Giovanni Maglio – Qualche giorno fa (l’articolo lo trovate QUI) abbiamo visto come Canale5, nel pomeriggio feriale estivo, abbia avuto successo con le nuove soap incastonate tra i rodati successi. Nel corso di questa estate sono andate in onda ben cinque fiction diverse, dalle 13:40 alle 18:45, tra cui “Un altro domani”, terminata lo scorso 18 agosto. Forte di questo successo, Mediaset ha scelto di mandare in onda il blocco delle soap anche al sabato.
Già da domani, dopo Scene da un compleanno, spin-off di Scene da un Matrimonio, andrà in onda la turcata My Home My Destiny. Ma è da sabato 2 settembre che andranno in onda tutte le soap come nei giorni feriali. Così avremo alle 13:40 l’insuperabile Beautiful, alle 14:10 la lanciatissima Terra Amara, che è divenuta dj tendenza anche su TikTok; basti pensare che la turcata ottiene 58 mln di views e 5 mila post con hashtag #terraamara. Il 57% delle persone che utilizzano l’hashtag hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni: una Mare Fuori turca.
Tante storie in pochissimo spazio, con il ritorno della programmazione
Sbarca per la prima volta al sabato, alle 14:45, La Promessa, che in Spagna sta ottenendo grande successo su La1 con una media che attualmente stanzia attorno al 12% di share, da record per la rete spagnola. A chiudere il blocco alle 15:45 My Home My Destiny. Ma torna il problema che abbiamo trattato nell’articolo precedente: già dal 4 settembre tornerà il palinsesto autunnale con Pomeriggio Cinque e lo spazio per la Promessa e My Home My Destiny sarà ancora a rischio.
Molte indiscrezioni indicano che quasi certamente la Promessa, forte del successo in Spagna e in Italia, continuerà al sabato alle 14:45 fino alle 16:30, quando cederà la linea a Verissimo, che inizierà da sabato 9 settembre, tentando un “undercut”, come si direbbe in Formula 1 con i pit-stop, contro il nuovo e più forte rivale, La Vita in Diretta. In ultimo, ancora nessuna notizia sulla soap a sandwich tra le pillole di Amici e il reality e Pomeriggio Cinque, che secondo me sarà cancellato a meno che la pillola di Amici sia ridotta.