Live 11 gennaio 2023 · Meraviglie Stelle d’Europa 2022/2023, ultima puntata. Condotto da Alberto Angela, in prima serata su RaiUno

Meraviglie: Stelle d’Europa, ultima puntata

Meraviglie: Stelle d'Europa, ultima puntata

Alberto Angela torna con il viaggio alla scoperta delle “Meraviglie” che, in questa nuova serie intitolata “Stelle d’Europa”, varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Mercoledì 11 gennaio, alle 21.25 su Rai 1, la terza e ultima puntata del programma di Rai Cultura dedicato ai tesori del nostro patrimonio culturale e ambientale. In questo appuntamento il viaggio parte dall’Andalusia in Spagna.

A Granada la pietra dell’alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. “Meraviglie – Stelle d’Europa” è una produzione realizzata da Rai Cultura in 4K, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Alberto Angela, Praga, Meraviglie.

Dall’Andalusia a Palermo, per poi arrivare a Praga

Ne parla l’attrice Rocío Muñoz Morales. La tappa italiana di questa puntata è Palermo, attraverso l’oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della fontana Pretoria e la pietra color miele del teatro Massimo. Tre epoche lontane tra loro, con i ricordi dell’etoile Eleonora Abbagnato. Si va, poi, nella chiesa di San Domenico, dove ci sono le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso.

Verranno riproposte le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare. Il viaggio si conclude a Praga, la città dalle cento torri. Dal ponte Carlo, al castello con la meravigliosa cattedrale di San Vito, dalla torre dell’Orologio al quartiere ebraico, il racconto di Alberto Angela si districa tra luoghi noti e altri meno conosciuti, alla ricerca delle tante anime di questa città: medioevale, barocca, liberty e infine moderna. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città: l’attore e regista Carlo Verdone.

(tratto dal comunicato dell’Ufficio Stampa RAI)

Segue la tabella con gli ascolti della passata edizione, accompagnata dalla tabella dell’edizione in onda dal 28 dicembre 2022. Questo consentirà al lettore di operare gli opportuni confronti tra una edizione e l’altra. Meraviglie: Stelle d’Europa lo seguiremo, com’è ormai consuetudine, nei nostri live (clicca QUI per la sezione) su Tuttalativu.it. Per chi volesse rivedere la puntata, sarà possibile recuperarla dal portale Raiplay, a questo LINK.

Meraviglie: Stelle d’Europa · Tabella Auditel

Alberto Angela, Plaza de España, Siviglia, Meraviglie. (Photo credit Barbara Ledda)