Sanremo2021, prima serata (RaiUno)
Tutto pronto: si parte! Ancora più musica per il 71° Festival di Sanremo, con 26 Campioni in gara, ai quali si aggiungono le 8 Nuove Proposte. Firmato dal Direttore Artistico Amadeus, sarà un nuovo viaggio nel mondo delle note, in tutte le sue sfumature. Cinque appuntamenti, dal 2 al 6 marzo in prima serata su Rai1, Radio2 e RaiPlay, in diretta da un Teatro Ariston completamente trasformato dalla scenografia di Gaetano e Chiara Castelli. Ad accompagnare i cantanti, l’Orchestra del Festival al gran completo.
“Io, Fiorello e tutte le persone che lavorano con noi – dice Amadeus – siamo sicuri che sarà un Sanremo da ricordare, in un anno tra i più difficili della nostra vita, con la voglia di ripartire e di regalare al pubblico a casa qualcosa di unico. Il Festival di Sanremo ci appartiene, appartiene al costume e alla musica di questo Paese. Anche tra mille difficoltà: ‘La musica non si ferma mai‘. Lo spettacolo sta per iniziare!”. I 26 Campioni parteciperanno ciascuno con una canzone inedita e si esibiranno a gruppi di 13 nella prima e nella seconda serata del Festival.
Nella terza serata, quella del giovedì, i 26 Campioni interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d’autore italiana, e tutti torneranno a esibirsi il venerdì e il sabato, durante la serata finale. Sabato poi, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni. I giovani della categoria Nuove Proposte (6 provenienti da “Sanremo Giovani” dello scorso dicembre e 2 da Area Sanremo) si esibiranno in gruppi da 4 durante la prima e la seconda serata del Festival di Sanremo, il martedì e il mercoledì. In ognuna di queste serate solo in 2 supereranno il turno e approderanno alla finale di venerdì in cui le 4 Nuove Proposte si sfideranno per aggiudicarsi il titolo.
Sanremo2021, prima serata · La scaletta di questa sera
Campioni
- Arisa
- Colapesce Dimartino
- Aiello
- Francesca Michielin e Fedez
- Max Gazzè
IramaNoemi (*)- Madame
- Maneskin
- Ghemon
- Coma_Cose
- Annalisa
- Francesco Renga
- Fasma
(*) A causa di un contagio covid nello staff, Noemi sostituisce Irama per motivi di sicurezza
Nuove Proposte
- Gaudiano
- Elena Faggi
- Avincola
- Folcast
Le 13 canzoni della sezione Campioni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e sarà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le 4 canzoni della in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione Nuove Proposte. Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa dal pubblico tramite Televoto. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.
(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)
70° Festival di Sanremo (RaiUno) · Dati Auditel
Quindi, appuntamento a tra poco, subito dopo il Tg1, per seguire la prima serata della 71ª edizione del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, con la partecipazione straordinaria di Fiorello, in onda su RaiUno. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).