Live 22 novembre 2022 · Il Collegio 2022, settimo appuntamento. Con la voce narrante di Nino Frassica, in onda in prime time su RaiDue

Il Collegio 2022 settimo appuntamento (Rai2)

Il Collegio 2022 settimo appuntamento. Con la voce narrante di Nino Frassica, in onda in prime time su RaiDue

Questa sera, nuovo appuntamento con “Il Collegio”, Il docu-reality realizzato in collaborazione con Banijay Italia, in onda martedì 22 novembre alle 21.20 su Rai 2. Emozioni forti, ma contrastanti interessano i protagonisti de “Il Collegio 7”. Cosa deciderà il Preside in merito al grave gesto di insubordinazione di Angius? Si apre con un verdetto importante la giornata a “Il Collegio”. Molti compagni, e naturalmente Rennis, il suo “fidanzato”, temono di perderla. Ma l’unione fa la forza e la classe potrà cercare di aiutarla.

Una visita all’abbazia di Montecassino e lo studio della Regola benedettina saranno occasione per dimostrare la compattezza del gruppo. Non tutti però sentono questo spirito di appartenenza. Fra una lezione su Edith Piaf, la proiezione di un film di uno dei comici più in voga, Totò, e la mostra nello spazio autogestito, i collegiali del 1958 si troveranno ad affrontare non solo le regole del collegio, ma anche chi non rispetta le regole del gruppo. Mentre su tutti ormai incombono gli esami finali.

Immagine

Il Cast de Il Collegio

Questo l’elenco degli studenti: Alessandro Bosatelli, 14 anni, da Brembate (BG); Davide Cagnes, 17, Montebelluna (TV); Mattia Camorani, 15, Faenza (RA); Davide Di Franco, 16, Bisceglie (BA); Apollinaire Manfedi, 14, Lizzanello (LE); Alessandro Orlando, 17, Torre Annunziata (NA); Mattia Patanè, 16, Riposto (CT); Gabriel Rennis, 16, Roma; Samuel Rosica, 14, Bitonto (BA); Damiano Severoni, 16, Tivoli (Roma); Alessia Abbruscia, 14, Crosia (CS); Elisa Angius, 15, Cagliari; Sofia Brixel, 16, Chiavari (GE); Marta Maria Erriquez, 16, Venaria (TO); Zelda Nobili, 15, Trieste; Priscilla Savoldelli, 15, Gandino (BS); Giada Scognamillo, 17, Genova; Luna Tota, 15, Roma e Giulia Wnekowicz, 14, Figline Valdarno (FI).

Immagine

Il Collegio 2022 · Le attività didattiche

In questo contesto storico si svolgono – per otto puntate – le lezioni in vista dell’esame di terza media del 1958. Ad ospitare i giovani studenti è, per il terzo anno consecutivo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, nel quale vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità, e vanno ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative.

Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti. Ogni anno sono migliaia le domande di aspiranti studenti con il sogno di far parte della classe più famosa della TV. Per la realizzazione del programma hanno lavorato 110 persone. Sono state utilizzate 14 telecamere con operatore, 32 microfoni a collarino e un drone per le riprese in aeree. È un programma scritto da Luca Busso con Marco Cappellini, Laura Mariani, Marco Migliore, Emanuele Morelli, Marina Pagliari, Veronica Pennacchio e Alessandro Tassone. La regia è di Fabrizio Deplano.

(Informazioni tratte dall’Ufficio stampa Rai)

Live 15 novembre 2022 · Il Collegio 2022 sesto appuntamento. Con la voce narrante di Nino Frassica, in onda in prime time su RaiDue

Il Collegio 2022 · Dati Auditel

Il Collegio 2022, settimo appuntamento (Rai2)

Quindi, appuntamento a tra poco, subito dopo “Tg2 Post”, per seguire il settimo appuntamento stagionale de “Il Collegio”, in onda da questa sera, in prime time su Rai2. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).

Immagine