Live 4 gennaio 2023 · Meraviglie: Stelle d’Europa 2022/2023, seconda puntata. Condotto da Alberto Angela, in prima serata su RaiUno

Meraviglie: Stelle d’Europa, seconda puntata

Meraviglie: Stelle d'Europa, seconda puntata

Alberto Angela torna con il viaggio alla scoperta delle “Meraviglie” che, in questa nuova serie intitolata “Stelle d’Europa”, varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Atene, la culla della civiltà occidentale, e la sua Acropoli, dove sorge il leggendario tempio dalle proporzioni perfette, il Partenone. Parte da qui il viaggio di Alberto Angela con “Meraviglie Stelle d’Europa”.

Il programma di Rai Cultura in 4K va alla scoperta dei siti Unesco più spettacolari del continente europeo. Nel modernissimo museo dell’Acropoli Alberto Angela scopre le Cariatidi, fanciulle di pietra “condannate” da secoli a sostenere il peso di una loggia. Luca Zingaretti interpreta il celebre discorso di Pericle agli Ateniesi e Yuri Chechi ricorda la sua avventura olimpica nella capitale greca. Il percorso termina di fronte ai colori del mare Egeo a Capo Sounio, dove il tempio di Poseidone si staglia da millenni di fronte al tramonto.

Alberto Angela, Meraviglie, Partenone (Photo credit Barbara Ledda)

Dalla Grecia a Firenze, per poi arrivare in Baviera

La tappa italiana della puntata è Firenze, che durante il Rinascimento ha lasciato un’impronta profonda nella cultura europea. Dalla cupola del Duomo lo sguardo si posa sui tesori circostanti: il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Alberto Angela mostra i dettagli del David di Michelangelo in una luce del tutto nuova, e si inoltra nei rigogliosi giardini di Boboli, splendido parco di Palazzo Pitti.

Carlo Conti fa gli onori di casa e racconta il suo amore per la città. Il viaggio si conclude in Baviera, nell’atmosfera dei fiabeschi castelli immaginati nell’Ottocento dal sovrano Ludwig II. Architetture tanto ardite che uno di essi, Neuschwanstein, ha ispirato Walt Disney per i castelli delle sue principesse. Nei giardini e nei saloni di Linderhof e di Herrenchiemsee il sovrano bavarese desiderava ripetere i fasti del Re Sole. Ma la sua storia ha purtroppo un finale tragico, raccontato in chiave mystery da Carlo Lucarelli.

Alberto Angela, Meraviglie, Castello di Linderhof

(tratto dal comunicato dell’Ufficio Stampa RAI)

Segue la tabella Auditel con gli ascolti tv della nuova edizione di Meraviglie: Stelle d’Europa. Noi lo seguiremo, com’è ormai consuetudine, nei nostri live (clicca QUI per la sezione) su Tuttalativu.it. Per chi volesse rivedere la puntata, sarà possibile recuperarla dal portale Raiplay, a questo LINK. “Meraviglie – Stelle d’Europa” è una produzione realizzata da Rai Cultura in 4K, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Meraviglie: Stelle d’Europa · Tabella Auditel

Segue la tabella con gli ascolti della passata edizione, accompagnata dalla tabella dell’edizione in onda dal 28 dicembre 2022. Questo consentirà al lettore di operare gli opportuni confronti tra una edizione e l’altra.

Alberto Angela, Meraviglie, Firenze (Photo credit Barbara Ledda)