Il Cantante Mascherato 2023, quarto appuntamento (RaiUno)
Quarto appuntamento con “Il Cantante Mascherato”, l’avvincente gioco di detection condotto da Milly Carlucci, in onda questa sera, sabato 8 aprile, alle 21.30 su Rai1. Al suo fianco, cinque investigatori d’eccezione che, insieme al pubblico a casa tramite voto social, dovranno valutare le esibizioni dei concorrenti in gara per cercare di scoprire chi si nasconde sotto le maschere. Ai veterani della trasmissione Flavio Insinna e Francesco Facchinetti si aggiungono le new entry Christian De Sica, Iva Zanicchi e Serena Bortone.
Al momento, sono otto le spettacolari maschere rimaste in gara: Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Porcellino, Stella, Criceto, Scoiattolo nero e Ippopotamo. Durante la terza puntata, è stato svelato il vip che si nascondeva sotto l’Ippopotamo: Mal, che si aggiunge agli svelamenti del Cigno, che nascondeva Sandra Milo e Antonio Mezzancella, dei Colombi e della Rosa che nascondevano, rispettivamente, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, e Valeria Fabrizi. Con la giuria, il pubblico, oltre a votare le esibizioni sui canali social della trasmissione, cercherà di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce.
Cercheranno di puntare anche su possibili indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti. In campo ci sarà anche un pool investigativo popolare, Sara Di Vaira, volto amatissimo dal pubblico, nelle vesti di “Capo investigatore”, con la collaborazione di Rossella Erra. L’edizione 2023, poi, presenta una novità assoluta: la presenza de “Il Cantante Mascherato per una notte”, una nuova maschera rappresentata da un Cuore che nasconderà un personaggio famoso, che sarà svelato la sera stessa.
Le nuove maschere e il regolamento
Immutata, invece, la firma sulle bellissime coreografie delle maschere in sfida, ancora di Simone Di Pasquale, con la collaborazione di Matteo Addino. Le 12 spettacolari nuove maschere sono: Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Colombi, Porcellino, Stella, Cigno, Rosa, Criceto, Scoiattolo nero ed Ippopotamo. Ognuna di loro cela un personaggio famoso, la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi. Piume variopinte, paillettes scintillanti, abiti sontuosi e voluminosi rendono ognuna di queste maschere originale e straordinaria. Per facilitare la loro identificazione, anche quest’anno i cantanti mascherati potranno rispondere in diretta alle domande degli investigatori.
La quarta puntata si arricchirà della presenza di alcuni ospiti, come Nathalie Guetta, Francesco Paolantoni, Nino Frassica e Tullio Solenghi. Guetta e Paolantoni saranno protagonisti di un confronto, in quanto maggiori indiziati come identità sotto la maschera del Criceto, mentre Frassica e Solenghi si confronteranno sulla loro eventuale presenza sotto la maschera del Ciuchino. Tornerà anche la maschera del Cuore, cioè “Il Cantante Mascherato per una notte” che, dopo aver nascosto Stefania e Amanda Sandrelli nella prima puntata, Albano e Jasmine Carrisi nella seconda, e i Ricchi e Poveri nella terza, questa settimana celerà un artista tra: Claudio Baglioni, Gigi D’Alessio, Nek, Umberto Tozzi e Renato Zero.
Ascoltando le loro performance canore, cercheranno inoltre di cogliere ogni indizio utile allo smascheramento dell’identità nascosta e, come sempre, avranno la possibilità di fare domande ai cantanti mascherati, studiando così la loro pronuncia, le pause, la gestualità. Infine, verrà utilizzato nuovamente il meccanismo della “Maschera d’oro” che permetterà ad alcuni degli investigatori in giuria di provare a smascherare immediatamente la maschera che ritengono di aver indovinato. Se il nome individuato sarà quello corretto, la maschera sarà obbligata a svelare la sua identità. Inoltre, nel corso della serata, potrebbero quindi esserci più smascheramenti, che si andrebbero ad aggiungere a quello previsto al termine della puntata dopo lo spareggio finale. In questa puntata, sarà preceduto dalla manche de “La voce nuda”, nella quale le due maschere in sfida canteranno a cappella
(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)
Il Cantante Mascherato (RaiUno) · 4ª Edizione · Dati Auditel
Basato sul format originale The King of Mask Singer, creato da MBC Korea, ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi conquistare i telespettatori di Germania, Francia, Australia, Messico, Olanda, Inghilterra, Spagna e Italia. “Il Cantante Mascherato” è realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con EndemolShine Italy. È un programma di Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis.
Con loro, Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Danila Lostumbo, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Collaborazione di Paola Di Pietro, Raffaella Costanzo, Carlo Flamini, Alessandra Mannino. Produttore Esecutivo Maria Blanda Freni. Regia Luca Alcini. Segue la tabella della nuova edizione del programma. Subito dopo, invece, trovate gli ascolti tv, oltra a quella dell’anno passato, per consentirvi di fare gli opportuni confronti.
Il Cantante Mascherato 2023, quarto appuntamento
Quindi, appuntamento a tra poco, subito dopo “Soliti Ignoti”, per seguire la quarta puntata della quarta edizione de Il Cantante Mascherato, condotto da Milly Carlucci. Torna il game musicale campione d’ascolti in tutto il mondo, inonda in prime time su RaiUno. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).