Live giovedì 19 dicembre 2019: #SanremoGiovani 2019, con Amadeus , in prima serata su Rai 1 e RaiPlay

#SanremoGiovani 2019, con Amadeus

Questa sera, giovedì 19 dicembre 2019, alle 21.30 su Rai 1, Rai Radio 2 e RaiPlay, la Rai e il Comune di Sanremo, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, presentano #SanremoGiovani 2019, una serata dedicata alla fase finale della selezione degli 8 artisti che saranno i protagonisti della gara dei Giovani al ”70° Festival della Canzone Italiana”. Cerimoniere della serata, il conduttore e direttore artistico del prossimo #Sanremo2020, Amadeus.

Un programma di Paolo Biamonte, Massimo Martelli, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini Direzione Artistica Amadeus Scenografia Alessandra D’Ettore Regia di Stefano Mignucci.


La gara per l’accesso a #Sanremo2020

Si sfideranno in 10, ma solo 5 di loro avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 70ª edizione del Festival di Sanremo. A questi 5 selezionati si aggiungeranno poi 2 dei vincitori di Area Sanremo – selezionati dalla Commissione Musicale – e la vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia. Il Festival di Sanremo targato Amadeus si prepara così a compiere il suo primo passo ufficiale.

SanremoGiovani 2019: funzionamento della gara

Sarà proprio Amadeus a condurre la trasmissione, insieme a una super giuria formata da Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio, compagine chiamata con i suoi voti a contribuire all’esito finale. Il voto dei super giurati si sommerà infatti a quelli della Giuria Demoscopica, della Commissione Musicale (presieduta da Amadeus) e al Televoto. Al centro della serata le sfide tra i 10 giovani che hanno superato le semifinali di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”: cinque duelli da cui usciranno 5 Nuove Proposte per il Festival.

Un altro verdetto sarà affidato alla Commissione Artistica che sceglierà i due artisti provenienti da Area Sanremo, anch’essi in viaggio verso l’Ariston insieme a Tecla Insolia, che si è già guadagnata il pass per il Festival come vincitrice di Sanremo Young. “Sanremo Giovani” sarà una serata di canzoni e verdetti, ma anche di memoria e spettacolo. Amadeus si muoverà tra canzoni, votazioni e dialogo con i super giurati, inevitabilmente invitati a ricordare, sul filo del divertimento, le loro esperienze sanremesi, che rappresentano alcuni dei momenti che hanno fatto la storia del Festival.


In linea con la nuova mission Rai, volta a valorizzare le operazioni crossmedia, “Sanremo Giovani”sarà anche in onda su Rai Radio 2, dalle 21, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo: una finestra per tutto il popolo della radio, con il commento di Melissa Greta Marchetto. La finale di Sanremo Giovani sarà disponibile anche su RaiPlay. Il programma si potrà seguire in diretta streaming o rivedere on-demand accedendo alla piattaforma digitale tramite browser o app, da pc, smart Tv, tablet e smartphone.