Tuttalativu.it

Live giovedì 25 novembre 2021 · Speciale Frontiere: Gli uomini non cambiano. Condotto da Franco Di Mare, in onda in prime time su RaiTre

Speciale Frontiere: Gli uomini non cambiano (RaiTre)

Speciale Frontiere: Gli uomini non cambiano (RaiTre)

C’è un’altra emergenza oltre alla pandemia. Ed è quella della violenza sulle donne. Sono 89 al giorno le vittime di reati di genere in Italia e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. Una violenza che avviene tra le mura di casa. E vede protagonisti gli uomini: mariti, compagni, fidanzati, spesso ex. Uomini che purtroppo non cambiano, anche se la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata istituita dall’Onu ormai vent’anni fa.

Questa sera, in prima serata su RaiTre, andrà in onda lo Speciale Frontiere intitolato “Gli uomini non cambiano” che la rete dedica al tema. In studio con Franco Di Mare: Franca Leosini, Veronica Pivetti e Matilde D’Errico, autrici e conduttrici di alcuni dei programmi che testimoniano l’impegno di una rete che da decenni è in prima linea per promuovere la cultura del rispetto.

Molte le storie raccontate dai protagonisti e dai familiari delle vittime e molti gli esperti per capire perché troppo spesso le donne diventano prede e gli uomini carnefici: la scrittrice Dacia Maraini, Fabio Roia, Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano, il costituzionalista Alfonso Celotto, Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica a Perugia, lo psichiatra Paolo Crepet, il filosofo Paolo Ercolani e la psicologa Umberta Telfener.

(Comunicato stampa)

Speciale Frontiere · Dati Auditel

DATA AUDIENCE SHARE
25/11/2021 368.000 1,86%