Live mercoledì 21 ottobre 2020: Ulisse, il piacere della scoperta, quarto appuntamento. Con Alberto Angela, in prima assoluta su Rai1

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quarto appuntamento (Rai 1)

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

“Kennedy – L’uomo che ha fatto sognare l’America” è il titolo della quarta puntata della nuova serie di Ulisse, il piacere della scoperta in onda mercoledì 21 ottobre, in prima serata su Rai 1. Torna il programma di Alberto Angela dedicato alla storia, all’arte e alla cultura.

Il 22 novembre del 1963, a Dallas, alcuni colpi di fucile raggiungono e uccidono John Fitzgerald Kennedy. Perché, come e da chi è stato assassinato? Come mai a distanza di quasi 60 anni dalla morte è ancora il presidente degli Stati Uniti più noto ed amato?

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

Ulisse: Il piacere della scoperta · Kennedy: L’uomo che ha fatto sognare l’America

Ulisse ripercorre la storia dei Kennedy, una famiglia di emigranti, partita povera dall’Irlanda e arrivata alla Casa Bianca. In mezzo tante difficoltà, colpi di fortuna, ma soprattutto la volontà di ferro del capostipite, il padre di John e Bob, che sognava il potere e la fama per i figli.

Quel sogno diventa realtà quando John conquista la Casa Bianca nel 1960. Il suo look di studiata formalità, i suoi discorsi incantano l’America. Tutti vogliono vedere la sua bellissima moglie: Jackie. Insieme ad Alberto Angela si entrerà nel cuore del potere, la Casa Bianca, ripercorrendo i mille giorni della presidenza Kennedy, gli amori extraconiugali, e il suo mitico viaggio in Italia nel 1963.

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

Poi si cercherà di capire l’assurda morte. Lee Harvey Oswald, il suo assassino, ha agito da solo? Un destino avverso ha stroncato sempre in modo brutale ogni ambizione dei Kennedy. Ma ogni volta che un membro della famiglia muore, ce n’è subito un altro pronto a raccogliere il testimone. Bob, fratello minore di John, proverà a candidarsi alle presidenziali del 1968, ma anche lui resterà vittima di una folle violenza.

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

Un suo memorabile discorso verrà riproposto da Elio Germano, fresco vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino e dei Nastri d’Argento. Accanto a John, impeccabile esempio di stile e protagonista del jet set, Jackie. L’ex first lady ha ispirato registi e scrittori.

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

Elfriede Jelinek, premio Nobel 2004 per la letteratura, ha scritto su Jackie un monologo tagliente che verrà recitato nel corso della puntata da Anna Foglietta. E alla forza dimostrata da Jackie in tutte le fasi della sua vita è dedicata una canzone di Tori Amos: “Jackie’s strength”, reinterpretata in studio da Paola Turci.

Altro ospite della puntata Gigi Proietti che impersonerà il capostipite della famiglia, Joe Patrick senior, colui da cui tutto ha avuto inizio. Oggi come ieri, la questione razziale in America è molto calda e un politologo americano ha rilasciato una dichiarazione dal sapore nostalgico: “sono tempi in cui ci vorrebbe un altro Kennedy”.

Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

(Fonte Ufficio Stampa Rai – Photo credit Barbara Ledda)


Ulisse: Il piacere della scoperta, Quinto appuntamento (Rai 1)_Kennedy, L’uomo che ha fatto sognare l’America

Ulisse, il piacere della scoperta · Tabella Auditel

Non resta che dare appuntamento a questa sera, in prima serata su Rai 1. Seguiremo il quarto appuntamento della nuova edizione di “Ulisse, il piacere della scoperta”, dal titolo “Kennedy – L’uomo che ha fatto sognare l’America”. Appuntamento immancabile su Tuttalativu.it, con i nostri consueti live (per visualizzare tutti i live, clicca QUI), in compagnia della Community.

DATA AUDIENCE SHARE
16/09/2020 3.134.000 15,90%
23/09/2020 3.247.000 15,54%
30/09/2020 3.683.000 17,49%
21/10/2020 3.246.000 14,71%

Kennedy – L’uomo che ha fatto sognare l’America

Sono le 11:40 a Dallas del 22 novembre del 1963, ancora pochi istanti e John e Jackie diventeranno immortali. #Ulisse torna domani sera su #Rai1 con #GigiProietti, Elio Germano, Anna Foglietta e Paola Turci.

Gepostet von Ulisse am Montag, 19. Oktober 2020