Tuttalativu.it

Live sabato 8 febbraio 2020: La Finale del #Festival di #Sanremo2020, con Amadeus, in prime time su Rai1. La proclamazione del vincitore nei big

Live 8 febbraio 2020: La Finale del Festival di Sanremo 2020

Live sabato 8 febbraio 2020: La Finale del Festival di Sanremo 2020 Rai1

Una grande festa della canzone italiana, tra passato e futuro, un’edizione fortunata e vincente. È il 70° Festival di Sanremo che Amadeus – direttore artistico e conduttore – ha portato sul palcoscenico del Teatro Ariston per cinque prime serate in diretta su Rai1, Radio2, RaiPlay e in Eurovisione dal 4 all’8 febbraio. A condividere con lui la scena si sono avvicendate le “madrine”. Tra loro Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodríguez, Sabrina Salerno e Alketa Vejsiu, che hanno contribuito ad arricchire il racconto del 70° Festival della Canzone Italiana. E a portarlo nelle case degli italiani c’ stata anche la sapiente regia firmata da Stefano Vicario e l’imponente scenografia disegnata da Gaetano Castelli.


Live sabato 8 febbraio 2020: La Finale del Festival di Sanremo 2020 Rai1

Festival di #Sanremo2020: i cantanti e gli ospiti

Con Amadeus il Festival è tornato alla doppia gara: a sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. I Campioni sono stati protagonisti anche di un grande “collage” musicale in cui – giovedì 6 febbraio, hanno riproposto, in duetti con altri artisti ospiti, le canzoni che hanno fatto la storia del Festival. La festa della musica di Saremo 2020 è anche nei grandi ospiti che hanno impreziosito le serate. Da Fiorello a Tiziano Ferro, sempre presenti. E poi Roberto Benigni, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio e Mara Venier. Una “chicca” sarà la presenza, questa sera, del tenore Vittorio Grigolo che interpreterà “E lucevan le stelle” e un medley dei Queen, diretti dal maestro Diego Basso.


Live sabato 8 febbraio 2020: La Finale del Festival di Sanremo 2020 Rai1

Festival di Sanremo 2020, La serata finale dei big: Svolgimento

  • Interpretazione con esecuzione delle 23 canzoni in competizione da parte degli Artisti della sezione CAMPIONI, una in meno dopo l’esclusione di Bugo e Morgan. Le votazioni avverranno con sistema misto, con Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa – Tv – Radio e Web e con il Televoto del pubblico. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 23 canzoni/Artisti.
  • Riproposizione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto. Contribuiranno Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa – Tv – Radio e Web e Televoto del Pubblico.
  • La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020 (sezione CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

La Finale del Festival di Sanremo 2020, Ospiti e conduzione

Live sabato 8 febbraio 2020: La Finale del Festival di Sanremo 2020 Rai1

  • Ad affiancare Amadeus Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello e Mara Venier.
  • Ospiti della finale Christian De Sica ed Edoardo Pesce. Gli ospiti musicali saranno Biagio Antonacci, Vittorio Grigolo e Gente de Zona.

(Fonte: Comunicato stampa RaiPlay)


Come di consueto, appuntamento nei nostri live (clicca QUI per vedere tutti quelli fatti su Tuttalativu.it) per seguire la serata finale del Festival tutti insieme, in prime time su RaiUno. L’area commenti si accende in home, sin dalle ore 20:00 di questa sera. E adesso non resta che augurare a tutti i nostri lettori una buona visione.


Live sabato 8 febbraio 2020: La Finale del Festival di Sanremo 2020 Rai1