Lo scrittore Antonio Dikele Distefano debutta alla regia con #AutumnBeat su #PrimeVideo

(ANSA) – Antonio Dikele Distefano, nato a Busto Arsizio da genitori angolani, autore di cinque romanzi uno dei quali ha ispirato la serie Zero prodotta da Netflix, debutta alla regia. Il film, scritto da Antonio Dikele e Massimo Vavassori, s’intitola Autumn Beat ed è un profondo e commovente ritratto della seconda generazione di neri italiani. E’stato annunciato da Prime Video come nuovo film Original italiano e sarà disponibile sulla piattaforma in oltre 240 Paesi e territori il 10 novembre.

Con Dikele Distefano la piattaforma ha siglato un cosiddetto Creative Overall Deal “Questo film è importante perché racconta Milano e una famiglia nera che cambia nel tempo. La musica e l’amore mi hanno sempre salvato nella vita” dichiara Antonio Dikele Distefano. “È stata un’esperienza fantastica, una prima volta per me e per gli attori che non ne avevano mai fatta una simile prima. Il mio desiderio è di poter raccontare le storie che ho visto quando ero bambino e stavo seduto sul marciapiede fuori dal negozio di mia madre. Voglio che quelle persone possano un giorno accendere la televisione e pensare ‘In questo film mi sento rappresentato’.

È un privilegio che io non ho mai avuto, se non guardando fuori dal Paese.” Autumn Beat è un racconto di formazione che segue la storia di Tito e Paco due fratelli cresciuti a Milano con lo stesso sogno: sfondare nel mondo del rap e farsi sentire attraverso la musica. Paco è un performer nato e Tito sa scrivere come nessun altro, sembrano destinati al successo ma l’ambizione, la vita e l’amore per la stessa donna metteranno alla prova il loro legame, in un’emozionante storia lunga tre decenni.

Il film è interpretato da Hamed Seydou, Abby 6ix, Geneme, Juliet Joseph, Dylan Magon, Mohamed Diallo, Marco Renna, Mamy Seny Gueye, Francesco Danquah e Mafoku Michelle Cloe Kengne, con la partecipazione straordinaria di Gué e la presenza di alcuni tra i nomi più interessanti della scena rap italiana.

Autumn Beat è co-prodotto in Italia da Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito per Indiana Production e da Amazon Studios. (ANSA).