Monica Giandotti ritorna su Rai3. A lei è affidato il Tg3 Linea Notte, rinunciando a condurre Poster che sparisce fortunatamente dai palinsesti

Monica Giandotti ritorna su Rai3. A lei è affidato Tg3 Linea Notte

Monica Giandotti ritorna su Rai3. A lei è affidato Tg3 Linea Notte

A cura di Giovanni Maglio – “Ci vedremo altrove” fu il presagio di Monica Giandotti all’ultima puntata di Agorà di Rai3. Ebbene, dopo le sue esperienze nei talk mattutini Rai, sperimenta la sua conduzione in un programma notturno. Sarà Linea Notte la sua nuova casa, rubrica a cura del Tg3 in onda dal 2008, ormai orfana dello storico conduttore Maurizio Mannoni. Nel promo, in onda sulla terza rete, la stessa conduttrice annuncia il suo debutto previsto per lunedì 4 settembre 2023:

Vi aspetto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a mezzanotte, con la nuova Linea Notte”. Questa scelta comporta che la conduttrice lasciasse la conduzione di Poster a qualcun’altro. Ma Poster non andrà in onda. Nonostante l’annuncio nei palinsesti, non andrà in onda nel sabato pomeriggio di Rai2. La conduttrice, nonostante avesse già iniziato a lavorare al progetto, preferisce la sua prestigiosa Linea Notte, che negli anni si è fatta conoscere dalle non poche polemiche di Maurizio Mannoni, sugli sfori di Cartabianca da martedì in onda con un cambio titolo (cioè È sempre Cartabianca) su Rete 4.

Poster avrebbe dovuto raccontare i ragazzi e le ragazze che si impegnano oggi in politica, nel sociale, nel civismo. Tuttavia, programmi di questo tipo sono stati già sperimentati con un flop Auditel sulla seconda rete. È il caso Bellamà, che ha dovuto mutare la sua idea originaria in un rotocalco con ospiti e interviste, fino al caso di Generazione Z di Monica Setta, che dopo due puntate al sabato pomeriggio è stato trasferito in terza serata dove sta vedendo un po’ di luce.