Tuttalativu.it

#Montalbano, ci risiamo: #Rai1 ricorre ancora una volta alle repliche, da evento a tappabuchi

Fiction Club · Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano, con protagonista Luca Zingaretti, in prima serata su RaiUno

Ieri sera è andata in onda su Rai1 una “nuova” puntata de Il Commissario Montalbano: ovviamente “nuova” è usato ironicamente, considerando che sono repliche. Così come sarà una replica quella che andrà in onda domani sera, sempre sulla prima rete, e che ha costretto al rinvio di una settimana le due fiction Ispettore Coliandro di Rai2 Luce dei tuoi occhi di  Canale5.

Trasmettere le repliche è sicuramente vantaggioso: ottimi ascolti e zero costi, dunque ci può stare che la Rai le sfrutti. Tuttavia così facendo la serie tv passa da evento a tappabuchi e non è sicuramente bello trattare in questo modo un titolo importante. Anche leggendo i social i commenti sono tutt’altro che positivi.

Inoltre sembra che la Rai non abbia idee, ogni volta spunta dai palinsesti una replica di Montalbano. E’ il loro unico modo di contro-programmare o risolvere problemi (reali o apparenti)? Dopo mesi di repliche estive, sarebbe opportuno che il servizio pubblico garantisse sempre serate inedite anziché continue repliche.

Un appunto va fatto anche a Mediaset: giustissimo proteggere i propri prodotti, specie se fiction, tuttavia “scappare” ogni volta non va bene. La Rai mette Montalbano? Bene, si mandi comunque la fiction inedita! Se c’è gente che preferisce repliche a prodotti inediti pazienza. Certo, Mediaset guarda agli ascolti dunque si presume che senza Montalbano la fiction possa fare di più ma sarà realmente così? Il pubblico commerciale resterebbe su Canale5, al massimo si perderebbe qualche over. Ne vale la pena? Chissà…