Tuttalativu.it

#Montalbano vs #LuceDeiTuoiOcchi non s’ha da fare. In extremis la fiction di Canale5 fugge dalla controproposta, sostituita da un film. Ma…

Montalbano vs Luce dei tuoi occhi non s'ha da fare

Montalbano vs Luce dei tuoi occhi non s’ha da fare

Se ne parla da qualche giorno, da quando la rete ammiraglia Rai ha deciso di spostare Il commissario Montalbano vs Luce dei tuoi occhi, graziando il nuovo show Star in the Star. Adesso, arriva la conferma: la fiction con Anna Valle e Giuseppe Zeno abbandona la serata di mercoledì 15 settembre. Sarà sostituita dal film francese “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse“, pellicola del 2016 con Omar Sy. La mossa di Stefano Coletta ha colto nel segno, impedendo la programmazione dello sbandierato 7 x 7 di Canale5.

Montalbano vs Luce dei tuoi occhi non s'ha da fare

Nonostante le repliche del commissario Montalbano non siano più temibili come un tempo, la direzione di Canale5 ha pensato di dover fare dietrofront, ripensando ad una nuova data per la fiction Luce dei tuoi occhi. Ora, passi che è irritante il cambio dell’ultimo minuto, ma la domanda è: quando finirà questa soggezione nei confronti di Montalbano? E se all’ultimo momento Montalbano tornasse al giovedì, che facciamo, spostiamo anche Star in the Star? Se le repliche di Montalbano restassero al mercoledì, la fiction si troverebbe contro lo stesso problema, ma con maggiore fidelizzazione.

Sarebbe bastato dare uno sguardo al passato, con le prime puntate delle repliche meno seguite delle puntate successive. Un trend crescente per il commissario nato dalla penna di Camilleri che, più che impensierire il debutto, metterebbe in difficoltà il prosieguo della nuova fiction. Quindi, visto che anche la statistica dell’Auditel è implacabile, perché si continua a lasciare al pubblico un’unica proposta da seguire? Logiche che potevano essere sensate con le prime repliche, ma non ora che il prodotto è comunque usurato e la pluri replica non ha più l’appeal di un tempo. A volte bisognerebbe avere coraggio!!