Tuttalativu.it

Morning News fa ascolti record: partito in sordina, da alcuni giorni sorregge il daytime. Peccato che a settembre torni a casa sua (cit.)

Morning News fa ascolti record, ma…

Morning News su Canale5: Il nostro punto di vista sulla prima puntata

Passati i bagordi delle Olimpiadi, con le gare sportive proprio dalla fascia notturna fino al primo pomeriggio, in tanti si chiedevano come si sarebbe ridistribuito il pubblico televisivo in daytime. Sotto la lente il nuovo programma di Canale5, Morning News, condotto da Simona Branchetti. Una fascia di approfondimento nata per caso, probabilmente per coprire le lacune dell’assenza di infotainment sulla rete ammiraglia di Mediaset. Probabilmente un giro di chiamate, la disponibilità di un minuscolo spazio nello studio di TgCom24 e il prestito di un volto giovane e fresco dal Tg5 di Clemente Mimun. Questa deve essere stata la genesi di Morning News che ormai fa ascolti record per la fascia estiva del mattino.

Viene in nostro soccorso la tabella con gli ascolti ottenuti dal programma di Video News, sin dal suo esordio avvenuto il 26 luglio. Nonostante le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventassero sempre più appassionanti, il programma ebbe una discreta partenza, per poi restare comunque in doppia cifra. Ogni settimana si partiva con ascolti tonici al lunedì, per poi appiattirsi a metà settimana e avere una risalita nel venerdì. Un andamento identico sia nella prima che nella seconda settimana di programmazione. La situazione è completamente cambiata a Giochi Olimpici terminati, con il pubblico del mattino ridistribuito tra RaiUno e Canale5.

Morning News su Canale5: Il nostro punto di vista sulla prima puntata

Perché mandarlo in soffitta, con un weekend spento?

Ma questa settimana ha dimostrato che per questo programma c’è un futuro. In particolar modo, proprio nella giornata di ieri, Morning News ha raggiunto gli ascolti di Mattino 5 prima della conclusione della scorsa stagione. Dati Auditel alla mano, il programma porta a casa il 16,93% nella prima parte e il 15,76% nella seconda parte più corposa, con oltre 700mila spettatori medi. Ascolti che potrebbero non solo cambiare gli equilibri a Mediaset come si vocifera nel sottobosco. Resta infatti un weekend sguarnito, senza aggiornamenti informativi al mattino e al pomeriggio. Ci si chiede se non sia il caso che Morning News possa andare ad accendere proprio questa fascia da anni rimasta spenta.