Nasce TeleNauta.it, un luogo irrinunciabile per appassionati di tv
La televisione è in continua evoluzione. La sera o durante il giorno non facciamo più solo zapping con il telecomando passando da un canale all’altro del digitale terrestre e satellitare. Ci sono decine di piattaforme streaming con contenuti on demand che tutti i giorni propongono nuove uscite tra serie tv, film, documentari, show d’intrattenimento, sport.
Netflix, Amazon Prime Video, Now, Disney+, Apple Tv+, Starz Play, TimVision, Discovery+, Infinity+, RaiPlay, Crunchyroll, Dazn, Eurosport Player, Mediaset Play Infinity e altre piattaforme minori. Sono più di 15 i servizi, sempre in crescendo, che ormai richiedono di seguire con attenzione tutte le varie pubblicazioni e notizie.
È per queste ragioni che nasce TeleNauta.it, un sito che vuol far confluire i due mondi della Tv tradizionale e dello Streaming on demand, in continua simbiosi: nella homepage troverete infatti le Uscite del giorno delle piattaforme streaming e una selezione dei Programmi previsti in onda sulla Tv tradizionale. E poi tutta la sezione dedicata alle Notizie.
Ma l’intenzione di TeleNauta.it è anche quella di andare oltre, fare un passo in più verso la massima integrazione dei servizi digitali. Esiste infatti un mondo fatto di contenuti web originali, su YouTube e gli altri social, che vale la pena segnalare. Una volta che il sito sarà a regime, troverete dunque anche delle segnalazioni web di vari content creator o dirette social dell’ultimo minuto.
Telenauta darà un’occhiata anche alla tv straniera
In più, a TeleNauta.it crediamo nella globalizzazione del mezzo televisivo. Alcune proposte in Europa e nel mondo, come ad esempio la serie tedesca Tatort o gli show olandesi, sono comodamente visibili dall’Italia con una normale connessione Internet visitando i siti ufficiali delle relative emittenti: non è dunque necessario ricorrere a sotterfugi come una VPN per superare la geolocalizzazione dell’IP.
Per chi conosce altre lingue oltre l’italiano, è utile anche in questo caso segnalare alcune proposte estere. Ci sono molte zone di confine, come ad esempio in Trentino Alto Adige, dove è possibile ricevere i segnali della tv austriaca e tedesca. Per chi va in vacanza in queste località potrebbe essere curioso conoscere la programmazione estera.
Se per gli Ascolti Tv dell’Italia esistono tanti siti come anche quello di Tuttalativù, che gentilmente ospita questo post di presentazione, TeleNauta.it vuol fornire una panoramica degli Ascolti Tv Europei in prima serata: vi faremo scoprire le tendenze di Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania e Austria.
Prima di lasciarvi alla navigazione, vi diamo un suggerimento: navigando tra le categorie delle piattaforme (ad esempio Netflix oppure Now) cambierà la visualizzazione del sito, adottando uno stile simile a quello di un Catalogo online che vi mostrerà le 25 pubblicazioni più recenti di quella esatta piattaforma.
Speriamo di farvi compagnia e di poter crescere nel tempo. Il sito lo trovate a questo link, cliccando QUI. Inoltre, nella home di Tuttalativu troverete anche il banner del sito che consentirà al lettore di seguire questa nuova realtà con un semplice click. Buon TeleNauta.it!
– Ruben Trasatti