Crea sito
Tuttalativu.it

Palinsesti 2020-21 di Discovery: ecco cosa vedremo su Nove, Real Time e gli altri canali

Palinsesti 2020-21 di Discovery: ecco cosa vedremo su Nove, Real Time e gli altri canali

Palinsesti 2020-21 di Discovery: ecco cosa vedremo in tv

Qualche ora fa Discovery, terzo editore nazionale per ascolti, ha presentato i suoi palinsesti per la prossima stagione televisiva, tra conferme e novità. Si comincia parlando dei risultati ottenuti: ascolti in crescita, così come i dati riguardanti DPlay DPlay Plus, i due servizi di streaming live e on-demand (il secondo a pagamento). Nove e Real Time, si confermano nono e decimo canale nazionale, con 1,6% e 1,5% di share nelle 24 ore e insieme agli altri canali del gruppo a target femminile (Food Network, Giallo e l’ultimo arrivato Hgtv) colleziona una share complessiva sul target femminile 15-54 del 4,2%.

Brilla anche il polo maschile con Dmax e Motortrend al 2,8% share su maschi 25-54. Grazie ai canali kids, K2 e Frisbee, Discovery è il primo editore nazionale sul target 4-10 anni con il 13% di share durante la giornata, in crescita del +13% rispetto all’anno scorso. Dplay, il servizio OTT del gruppo, segna una vera e propria impennata3 milioni di utenti di media al mese, in crescita del +74% rispetto allo scorso anno e una base abbonati a Dplay Plus più che raddoppiata negli ultimi mesi. Adesso andiamo, rete per rete, a vedere cosa è stato annunciato.

Palinsesto 2020-21 di Discovery Italia, diviso per canale tv

NOVE

Il canale è in continua crescita ed è costantemente il nono canale nazionale (1,6% di share). Nel 2020 è cresciuto più degli altri canali generalisti. Confermatissimo Fratelli di Crozza, che tornerà il 18 settembre con 13 puntate. Confermati anche il reality Cambio moglie con 8 nuove puntate, L’assedio con Daria Bignardi,  Accordi & Disaccordi (11 puntate) con Scanzi, Travaglio e Sommi, il game show Deal with it che tornerà a settembre con 60 nuove puntate e Fake – La fabbrica delle notizie con Valentina Petrini (8 puntate). Tornerà anche Peter Gomez, con il quale si sta studiando un nuovo progetto. Tra le novità Quasi quasi cambio i miei, nuovo reality in cui due adolescenti si scambieranno la famiglia, Gino cerca chef con Gino D’Acampo, Riaccendiamo i fuochi con Francesco Pannella da metà ottobre (6 puntate) e la serie Avamposti – Dispacci dal confine con l’Arma dei Carabinieri, condotto da Claudio Camarca. Inoltre ci saranno 16 nuovi appuntamenti di Nove racconta su vari temi. 

REAL TIME

Il canale compie 10 anni ed è stabilmente tra i canali più visti (decimo canale nazionale), con il collaudato mix di programmi internazionali e originali. Quest’anno la rete perde il day-time di Amici. Confermato Cortesie per gli ospiti che riparte a settembre. Il mercoledì ci sarà un filone legato all’amore, tra Primo appuntamento con Flavio Montrucchio e Matrimonio a prima vista Italia. Confermatissimo Bake Off Italia, che riparte a settembre con la novità Csaba dalla Zorza che entra a far parte della giuria. Confermati anche gli spin-off Junior Bake Off e Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto con Flavio Montrucchio e Cake star – Dolci in forno con Katia Follesa e Damiano Carrara.

Arriva anche Abito da sposa cercasi Puglia. Tra le novità il reality Ti spedisco in convento con 5 ragazze (giovani e influencer) che verranno spedite in convento a loro insaputa, e Social Family con Katia Follesa Angelo Pisani. Ritroveremo anche Federico (Fashion Style) Lauri con Il salone delle meraviglie e la novità Beauty bus. Tra le novità anche Ti spazzo in due, una speciale ditta di pulizie con tre generazioni di donne pugliesi. Confermata la serata medical del lunedì, tra Vite al limiteLa clinica per rinascere, La dottoressa schiacciabrufoli e Sex Clinic.  Inoltre si lavora alla seconda stagione di Real Housewives e a diversi progetti.

ALTRI CANALI: FOOD NETWORK, GIALLO, DMAX, HOME & GARDEN TV

Confermati i programmi di successo, come Fatto in casa con Benedetta, e tante novità come Giusina in cucina. Spazio anche alla famiglia Polese de Il castello delle cerimonie. In autunno un nuovo format, Ok, la casa è giusta, con Manuel Casella. Su Dmax confermato Undercut, tra le novità Metal Detective. Inoltre arriva la WWE, cioè il wrestling, con il commento di Luca Franchini e Michele Posa. Su Motor Trend tornano Cortesie per l’auto Drive me crazy. Ci sarà anche Dal pollaio alla pista con Davide Cirioni.

D-PLAY PLUS E EUROSPORT

Tra i tanti contenuti del servizio streaming, vedremo la seconda stagione di The Facchinettis e la versione italiana di Naked Attraction con una conduttrice ironica e autorevole (si parla di Naike Rivelli). Quanto allo sport, i canali Eurosport proporranno da fine agosto Open, Roland Garros, Tour, Giro e Vuelta, poi tutti gli sport invernali, a gennaio Australian Open e altre competizioni, fino alle Olimpiadi estive di Tokyo 2021.

Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer, ha poi rilasciato interessanti dichiazioni: “Naked Attraction solo su D-Play Plus perché in tv certi contenuti non si possono mandare, purtroppo. Benedetta Parodi continuerà a lavorare con noi, non in esclusiva. L’assedio è andato molto bene, c’è miopia nel vedere solo gli ascolti lineari, sul pubblico pregiato è andato molto bene. Take me out non tornerà perché adesso facciamo programmi in esterna, tra la gente, in modo nostro, più factual, non più in studio. Sono le venti con Peter Gomez doveva essere un esperimento di breve durata, ma abbiamo deciso di andare avanti per la pandemia. L’esperimento per noi è riuscito, ha fatto sempre più dell’1% e questo non è banale in quell’orario. Gomez sicuramente tornerà con Le confessioni 2.0, ma stiamo lavorando con lui anche ad un nuovo progetto probabilmente in onda nel 2021″. Annunciata inoltre una partnership con Triboo.