Pomeriggio Cinque in caduta libera: ascolti paurosi per Myrta Merlino. Ma c’è una novità… Dal 25 settembre tolto il traino La Promessa

Pomeriggio Cinque in caduta libera. Ma c'è una novità...

Pomeriggio Cinque in caduta libera. Ma c’è una novità…

A cura di Giovanni Maglio – Pomeriggio Cinque si sta rivelando il vero flop della stagione con ascolti in caduta libera. Partito il 4 settembre con il 21,2% nella prima parte, il programma é andato via via calando fino a raggiungere, nella giornata di venerdì 15 settembre, il minimo stagionale. I dati duri e crudi sono un misero 16,56% nella prima parte, il 12,62% nella seconda, con i saluti ormai sotto il milione di spettatori, con appena il 10,09% di share. Ma c’è una notizia che per Dante, rinnoverebbe la paura…

Pomeriggio Cinque in caduta libera. Ma c'è una novità...

Infatti, da lunedì 25 settembre, la soap record dell’estate, che permetteva un traino del 21% di share, si fermerà ai box, per lasciare spazio al daytime di Amici. Significa, quindi, che il traino di Myrta sarà quello della striscia del Grande Fratello, posticipata alle 16:40. Myrta si sta rivelando un’ ottima giornalista in un programma che però non é adatto a lei. Sarebbe stato meglio accendere magari il mattino di Rete 4 con un programma dalle 9:30 alle 12 di politica e cronaca, lasciando Pomeriggio Cinque in mano a Barbara D’Urso.

Una cosa é certa: con il traino de La Promessa e con partenza alle 16:55, Barbara avrebbe potuto avere una seconda chance molto fruttuosa. In ultimo, considerando gli standard degli ultimi anni, perché non spostare il daytime di Amici su Italia 1 alle 19:00 (nel 2020, otteneva anche il 6% di share, ad oggi dimezzato). In questo modo, riaccenderebbe una rete che inizia a puzzare di naftalina e, in tal maniera, mandare in onda La Promessa dalle 16:20 alle 17:10. Un orario che sarebbe stato perfetto per Pomeriggio Cinque.