Pomeriggio Cinque in caduta libera. Ma c’è una novità…
A cura di Giovanni Maglio – Pomeriggio Cinque si sta rivelando il vero flop della stagione con ascolti in caduta libera. Partito il 4 settembre con il 21,2% nella prima parte, il programma é andato via via calando fino a raggiungere, nella giornata di venerdì 15 settembre, il minimo stagionale. I dati duri e crudi sono un misero 16,56% nella prima parte, il 12,62% nella seconda, con i saluti ormai sotto il milione di spettatori, con appena il 10,09% di share. Ma c’è una notizia che per Dante, rinnoverebbe la paura…
Infatti, da lunedì 25 settembre, la soap record dell’estate, che permetteva un traino del 21% di share, si fermerà ai box, per lasciare spazio al daytime di Amici. Significa, quindi, che il traino di Myrta sarà quello della striscia del Grande Fratello, posticipata alle 16:40. Myrta si sta rivelando un’ ottima giornalista in un programma che però non é adatto a lei. Sarebbe stato meglio accendere magari il mattino di Rete 4 con un programma dalle 9:30 alle 12 di politica e cronaca, lasciando Pomeriggio Cinque in mano a Barbara D’Urso.
Una cosa é certa: con il traino de La Promessa e con partenza alle 16:55, Barbara avrebbe potuto avere una seconda chance molto fruttuosa. In ultimo, considerando gli standard degli ultimi anni, perché non spostare il daytime di Amici su Italia 1 alle 19:00 (nel 2020, otteneva anche il 6% di share, ad oggi dimezzato). In questo modo, riaccenderebbe una rete che inizia a puzzare di naftalina e, in tal maniera, mandare in onda La Promessa dalle 16:20 alle 17:10. Un orario che sarebbe stato perfetto per Pomeriggio Cinque.