Pomeriggio5 scippa La vita in diretta? Ecco i fatti…
Ieri sera ho voluto documentarmi sull’accaduto che in serata vedere dall’inizio La vita in diretta e, successivamente, Pomeriggio5, usando RaiPlay e Mediaset Infinity. Nei primissimi minuti de La vita in diretta si vede chiaramente la sedia alla destra del Sig. Visintin già occupata da Ilaria Dalle Palle, giornalista di Pomeriggio 5. Questo sta ad indicare che era già stata concordata l’intervista con Pomeriggio 5, men prima che il programma partisse. E non poteva essere altrimenti, visto che, chi conosce le dinamiche televisive sa benissimo che, prima di mandare una persona in onda, bisogna sottoscrivere le liberatorie o almeno dichiarare il proprio consenso.

Peraltro, il Sig. Visintin aveva espresso alla giornalista de La vita in diretta la volontà di rilasciare l’intervista ad entrambe, senza esimersi dall’esprimere il proprio pensiero su un fatto di cronaca che lo riguardava da vicino. Con queste premesse, sarebbe bastato semplicemente organizzare i tempi. Ricordo che Alberto Matano parte alle 17.05, mentre Simona Branchetti inizia alle 17.25. A riprova di questo ci sono i video di Pomeriggio 5 che riportano l’ora esatta con la giornalista che inizia a parlare alle ore 17.26 e che intervista l’ospite un minuto dopo. In questo caso o la giornalista Filomena Leone non aveva informato lo studio che non avevano l’esclusiva sull’intervista, motivo per cui bisognava affrettarsi a mandarlo in onda, oppure Alberto Matano ha gestito male la scaletta del programma
Pomeriggio5 scippa La vita in diretta? (Video di Rai1)
Aveva 20 minuti per poter gestire il fatto di cronaca in apertura, lasciando anche ai colleghi la possibilità di fare il proprio lavoro. Coloro che arrivano a scomodare lo sciacallaggio, forse non sanno che nei due programmi di infotainment del pomeriggio (ENTRAMBI!!) si parla di fatti di cronaca e di attualità, oltre a uno spazio dedicato all’intrattenimento. Entrambi han fatto il proprio dovere, ma la polemica accesa da Alberto Matano era totalmente fuori luogo. Peraltro era anche in malafede nel momento in cui ha parlato di “scippo” dell’ospite, considerando che l’ospite non si è mosso da quella sedia, ma è stato lui, dallo studio, a chiedere a Filomena Leone di spostarsi per non avere il rientro dell’audio di Pomeriggio 5.
Pomeriggio5 scippa La vita in diretta? (Video di Canale5)
La definizione “scippo” è più pertinente ricordando i fasti de La vita in diretta, condotta da Paola Perego e Franco Di Mare. In quel caso l’ospite e il suo avvocato furono portati in altra stanza per essere intervistati. In quella circostanza furono realmente sottratti a Pomeriggio 5 proprio mentre parlavano in diretta con Barbara D’Urso, presente in studio. E anche qui ci sono le immagini che parlano meglio di tante parole. Come sempre il giudizio finale lo lascio al lettore, analizzando i video che peraltro trovate su RaiPlay e Mediaset Infinity.