Crea sito
Tuttalativu.it

Quanti abbonati hanno le piattaforme streaming italiane? Tutti i numeri!

Lo streaming, si sa, è sempre più presente nelle nostre vite. Non esiste più solo la semplice televisione, che comunque conserva un ruolo centrale per milioni di italiane. Gli ott non l’hanno sostituita, semmai affiancata, togliendole però pubblico, soprattutto giovane. Così la gente magari preferisce vedersi un film o una serie tv anziché un programma televisivo, una partita in streaming anziché in tv.

Secondo le rilevazioni Ey riportate da Milano Finanza, scopriamo che a gennaio in Italia risultano più di 11 milioni di abbonati alle piattaforme ott, ovvero Netflix, Infinity, Amazon Prime Video, Timvision, NOW TV, Disney+, Eurosport Player, DAZN, Disney+, ecc. Numeri che crescono considerando gli utenti a queste piattaforme, che sono più di 16 milioni (numero superiore perché gli abbonamenti si possono condividere con amici e famigliari).

Naturalmente gli utenti delle piattaforme gratuite, come Youtube, Mediaset Play, Rai Play ecc., sono ancora di più: circa 27 milioni, 7 in più rispetto al 2018. E’ la televisione large screen, cioè smart tv o tv più moderne, il device più usato per vedere i contenuti delle piattaforme pay (circa l’80% ne fa uso) con un tempo di fruizione di circa un’ora e mezza, mentre per i contenuti free si prediligono smartphone (44%), computer e tv con in media circa un’ora di tempo di visione, soprattutto legati a contenuti televisivi.

Per la prima volta possiamo avere un quadro chiaro sugli abbonati ai vari Ott, con il numero preciso per ogni piattaforma:

  • Netflix 3.78 milioni di clienti
  • Amazon Prime Video 2.30 milioni di clienti
  • Tim Vision 2.06 milioni di clienti
  • Dazn 1.60 milioni di clienti
  • Infinity 1.28 milioni di clienti
  • Disney+ 970.000 clienti

8 Risposte a “Quanti abbonati hanno le piattaforme streaming italiane? Tutti i numeri!”

  1. Amazon sta crescendo benissimo.
    Netflix è su un altro pianeta.
    E comunque capiamo dove sono finite le persone che sempre più abbandonano la generalista che sta correndo ai ripari.

  2. Numeri impressionanti
    Questo fa anche capire come ci siano un su e giù di ascolti

I commenti sono chiusi.