Tuttalativu.it

Quelli che il calcio chiude per sempre: stasera l’ultima puntata, un pezzo di storia

Dopo ben 29 anni di storia, stasera su Rai2 andrà in onda l’ultima puntata di Quelli che il calcio. Il tradizionale appuntamento in onda la domenica pomeriggio di fatto era già finito in estate, momento in cui la Rai ha pensato di “promuovere” il programma in prima serata.

L’obiettivo era sfruttare i costi in una fascia più redditizia, lasciando documentari low cost in daytime, ma il rischio era altissimo e infatti il marchio è stato distrutto: gli ascolti sono stati bassissimi fin dall’inizio, in più come se non bastasse il programma è andato in onda prima di lunedì e poi di giovedì, saltando per elezioni e Atp Finals di tennis.

Insomma, si sapeva sarebbe andata a finire così. Vero che con l’evoluzione del calcio che ha portato ad avere massimo tre match la domenica pomeriggio (quasi mai con big, tra l’altro) ha influito, però la situazione poteva essere gestita meglio. A meno che non torni a settembre nella classica collocazione del pomeriggio (dubitiamo), possiamo dire che un pezzo di storia finisce qui. Una storia gloriosa per questa trasmissione, condotta tra gli altri da Simona Ventura, Victoria Cabello e (adesso) Luca e Paolo e Mia Ceran.