Tuttalativu.it

#Rai main media partner della Festa del Cinema di Roma: #RaiMovie canale ufficiale

Comunicato stampa – Si torna in presenza all’Auditorium Parco della Musica per la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: una Festa per la quale la Rai – oltre a uno spot, prodotto dalla direzione Creativa – proporrà un ricco palinsesto multimediale dedicato alla ripartenza del cinema, con le sale che si avvicinano alla capienza piena.

Da giovedì 14 a domenica 24 ottobre i telegiornali, le reti, la Radio, RaiPlay, i social media e molte altre strutture saranno in campo per seguire proiezioni, incontri, eventi, red carpet, convegni e dibattiti. Oltre a fare un puntuale racconto della Festa del Cinema, la Rai sarà protagonista dell’evento, rivestendo ancora una volta il ruolo di Main Media Partner, con Rai Movie che si conferma la Tv ufficiale della manifestazione. La base operativa sarà uno spazio “firmato” Rai, allestito presso l’Auditorium, a pochi metri dal red carpet. Nel dettaglio: Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, seguirà dalla sua postazione all’Auditorium i momenti più significativi, dai red carpet ai tv call e gli eventi. “MovieMag”, magazine di attualità e approfondimento cinematografico, dedicherà alla manifestazione la seconda serata di due mercoledì: nella puntata del 13 ottobre ci saranno le anticipazioni di quanto accadrà, mentre in quella del 20 ottobre i servizi, le immagini, i live dal tappeto rosso e le interviste testimonieranno tutte le emozioni di questa edizione.

Altri due appuntamenti speciali di Rai Movie sono previsti in seconda serata domenica 17 e 24 ottobre, con il racconto degli eventi più significativi di questa edizione, approfondimenti e curiosità. Durante la Festa, Rai Movie come di consueto programmerà una serie di film in omaggio alla manifestazione. I programmi delle reti Rai apriranno continue finestre per raccontare l’evento con i propri inviati: su Rai1 si comincia all’alba con “Uno mattina”, “Uno mattina in famiglia” e si prosegue con “Storie italiane”, “Oggi è un altro giorno”, “La vita in diretta” per terminare con la rubrica “Cinematografo”. Anche Rai2 e Rai3 seguiranno la Festa del Cinema di Roma nei programmi di rete, mentre le testate giornalistiche copriranno ampiamente l’evento con servizi e interviste trasmessi nelle varie edizioni, con il Tg1, il Tg2 e il Tg3, che con “Linea Notte” approfondirà le notizie della giornata, mentre la domenica proporrà la rubrica “Fuori Linea”. Rainews24 avrà spazi quotidiani con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti, inseriti anche nel magazine settimanale “Tuttifrutti”.  Non mancherà la Tgr Lazio con collegamenti e servizi. Sulla piattaforma RaiPlay si potranno rivivere i red carpet e i video call con tutti i protagonisti. Saranno disponibili i contenuti che le reti dedicheranno alla Festa del Cinema e non mancherà una sezione dedicata ai film, con titoli come “Fuori era primavera”, il film documentario di Gabriele Salvatores, evento speciale dell’edizione 2020 oppure “Sole cuore amore” di Daniele Vicari, selezione ufficiale alla Festa del Cinema nel 2016, “7 minuti” di Michele Placido, selezione ufficiale 2016, “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, selezione ufficiale 2015, “Largo Baracche”, documentario di Gaetano Di Vaio, Premio Doc/It al migliore documentario italiano nel 2014, “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri, evento speciale nel 2014, “Song’e Napule” dei Manetti Bros., fuori concorso nel 2013 e tanti altri. Rai Radio2 è la radio ufficiale della Festa del Cinema di Roma. Nelle trasmissioni e con i social racconterà tutti gli eventi in programma e i protagonisti sul red carpet, con interviste e contenuti extra. Radio1 coprirà la manifestazione con i servizi del Giornale Radio e della rubrica “Prima fila”, in onda sabato 23 ottobre alle 12.30.

La storica trasmissione di Radio3 dedicata al Cinema “Hollywood Party” seguirà la Festa del Cinema di Roma da giovedì 14 a sabato 23 ottobre, tutti i giorni alle 19, con i conduttori che dialogheranno con i protagonisti italiani ed internazionali di questa edizione, il tutto rigorosamente in diretta dallo spazio Rai. Rai Pubblica Utilità, renderà accessibile la Festa del Cinema di Roma a chi ha disabilità visive o uditive. Tenendo fede al suo impegno di Servizio Pubblico, l’evento troverà spazio sulla pagina Facebook di Rai Accessibilità, sul sito dell’accessibilità Rai Easy Web e sul sito di Rai Cinema, dove sarà possibile trovare approfondimenti, interviste e video con sottotitoli, LIS e audiodescrizioni.