#Rai si appresta a fare un altro salto tecnologico: da dicembre tutti i canali saranno in HD!

Comunicato stampa – A partire dal 15 novembre, nelle tre regioni Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, Rai 3 in qualità HD è disponibile sul numero 3 del telecomando. Inoltre, anche Rai News 24 è ricevibile in qualità HD. Dal 21 dicembre tale soluzione sarà estesa a tutte le altre regioni.

Ciò è stato possibile grazie all’implementazione di una soluzione tecnica innovativa che consente di ovviare alla necessità di trasmettere permanentemente 3 programmi regionali a qualità video standard nello stesso multiplex, adattandone il  contenuto solo nelle fasce orarie dedicate all’informazione locale.
Questa soluzione tecnologica consentirà anche di disporre di ulteriore capacità trasmissiva da destinare ad un miglioramento della qualità tecnica della programmazione Rai sui multiplex nazionali “A” e “B” nonché l’introduzione di ulteriori contenuti come “Rai Radio 2 Visual Radio” attualmente diffuso solo in modalità “ibrida HbbTV 2.0.1”.

Per alcuni particolari televisori o decoder di vecchia generazione, non in grado di operare nella nuova modalità con problemi di corretta visione o ascolto audio, Rai ha inoltre reso disponibile ai vari costruttori una piattaforma tecnologica ad per consentire gli aggiornamenti automatici da remoto, qualora questa modalità sia consentita dall’apparecchio ricevente. Nel caso in cui l’aggiornamento remoto non fosse disponibile, potrebbe essere necessario dotarsi di un televisore o decoder di ultima generazione.