Report 2022 / 2023, quarto appuntamento su RaiTre. Con Sigfrido Ranucci, in ogni puntata le migliori inchieste dello storico programma Rai

Report 2022 / 2023, quarto appuntamento (RaiTre)

Torna Report quarto appuntamento. Condotto da Sigfrido Ranucci, in onda in prime time su Rai3

Quarto appuntamento per le grandi inchieste di “Report”, in prima serata su RaiTre e su RaiPlay (www.raiplay.it/dirette/rai3). A 25 anni dall’avvio del programma ideato da Milena Gabanelli e da sei anni curato e condotto da Sigfrido Ranucci, “Report” è tornato in onda dal 7 novembre 2022, con la collaborazione di Bernardo Iovene, Michele Buono, Cataldo Ciccolella, Elisa Marincola, Ilaria Proietti e di Alessia Marzi. Ecco le inchieste di questa puntata.

Il problema non è il superbonus, ma i meccanismi di cessione che sono stati disegnati senza discrimine e senza discernimento”. Così parlava in Senato l’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi il 20 luglio scorso, poche ore prima di rassegnare le dimissioni. Il nuovo governo di centro destra deve ora affrontare l’impatto del superbonus sui conti dello Stato. Al 30 ottobre scorso, erano 55 i miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione. È il tema dell’inchiesta di Luca Bertazzoni con la collaborazione di Edoardo Garibaldi “Il Bonus, il brutto e il cattivo”, che apre la puntata di “Report”…

Obiettivo poi su “Un petrolchimico a orologeria”: Manuele Bonaccorsi racconta la situazione del petrolchimico di Priolo (Siracusa), capace di produrre da solo un terzo del fabbisogno italiano di derivati del petrolio, che rischia di chiudere, lasciando senza lavoro circa 10mila lavoratori. E i nostri distributori senza benzina, con conseguenze drammatiche sul sistema dei trasporti. Due sono le grandi minacce che rischiano di mettere al tappeto questa importante realtà produttiva. La prima sono le sanzioni contro Mosca: la società petrolifera russa Lukoil, che controlla il principale impianto della zona industriale siracusana, non riesce più a farsi rilasciare dalle banche le lettere di credito necessarie all’acquisto di greggio sui mercati mondiali…

Si chiude con “Ritorno al carbone” di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Secondo le stime dell’ufficio federale di statistica, la Germania, dove le centrali a carbone coprono un terzo del fabbisogno energetico, nei primi sei mesi del 2022 ha generato 82,6 miliardi di kWh di elettricità dal carbone, il 17% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo anche a causa della decisione di rimettere in servizio alcune vecchie centrali per fronteggiare la crisi energetica. A farla da padrona è la Rwe, il secondo maggior produttore di elettricità tedesco, una delle società più inquinanti d’Europa: il 23% dei ricavi di Rwe deriva ancora oggi dal settore carbonifero…

(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)

Report (RaiTre) · Edizione 2022/2023 · Dati Auditel

Quindi, appuntamento a tra poco, per seguire la quarta puntata di Report edizione 2022/2023, condotta da Sigfrido Ranucci. In tv le inchieste di uno dei programmi più forti della programmazione di RaiTre. Lo fa trattando tematiche importanti e sempre scottanti. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).