Report 2022 / 2023, quinto appuntamento su RaiTre. Con Sigfrido Ranucci, in ogni puntata le migliori inchieste dello storico programma Rai

Report 2022 / 2023, quinto appuntamento (RaiTre)

Torna Report quinto appuntamento. Condotto da Sigfrido Ranucci, in onda in prime time su Rai3

Quinto appuntamento per le grandi inchieste di “Report”, in prima serata su RaiTre e su RaiPlay (www.raiplay.it/dirette/rai3). A 25 anni dall’avvio del programma ideato da Milena Gabanelli e da sei anni curato e condotto da Sigfrido Ranucci, “Report” è tornato in onda dal 7 novembre 2022, con la collaborazione di Bernardo Iovene, Michele Buono, Cataldo Ciccolella, Elisa Marincola, Ilaria Proietti e di Alessia Marzi. Ecco le inchieste di questa puntata.

Sanità territoriale” è il titolo dell’inchiesta firmata da Claudia Di Pasquale, con la collaborazione di Cecilia Bacci ed Eleonora Zocca. Negli ultimi anni abbiamo assistito a tagli ingenti del sistema sanitario, è crollato il numero dei posti letto, sono stati chiusi i pronto soccorso, sono stati smantellati interi reparti. Ora però a risollevare le sorti della sanità arriveranno i soldi del Pnrr. Circa due miliardi saranno investiti per realizzare 1350 case di comunità, mentre 1 miliardo servirà per aprire 400 ospedali di comunità. Che cosa sono esattamente? E quali servizi dovrebbero offrire? Nelle case di comunità un ruolo centrale dovrebbero averlo i medici di base, che però sono in grave sofferenza numerica, così come c’è una carenza ormai cronica di personale medico ospedaliero…

Il reso tunisino” è il titolo dell’inchiesta firmata da Bernardo Iovene, con la collaborazione di Greta Orsi e Lidia Galeazzo. Nel 2021 Report aveva documentato la spedizione dal porto di Salerno di 282 container di rifiuti in Tunisia. Furono sequestrati nel porto di Sousse perché illegali per il governo tunisino. Quindi finirono in carcere il ministro dell’Ambiente e vari funzionari della dogana e dell’Agenzia nazionale dei rifiuti tunisina. La Tunisia ha fatto pressioni perché i rifiuti tornassero in Italia, ci sono state anche proteste da parte degli ambientalisti sotto la nostra ambasciata a Tunisi. Bernardo Iovene ha ricostruito la vicenda con gli aggiornamenti, a partire dal viaggio del nostro ministro degli esteri il 28 dicembre del 2021 in Tunisia, fino al rientro dei rifiuti l’11 febbraio di quest’anno…

La terza inchiesta è di Chiara De Luca, con la collaborazione di Giulia Sabella e ha per titolo “Caos pronto soccorso”. A Torino i pronto soccorso sono nel caos. Mancano posti letto e i pazienti restano in attesa nei corridoi per giorni, privati della necessaria assistenza. In Piemonte dal 2010 a oggi si stima siano stati tagliati circa 2000 posti letto…

(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)

Report (RaiTre) · Edizione 2022/2023 · Dati Auditel

Quindi, appuntamento a tra poco, per seguire la quarta puntata di Report edizione 2022/2023, condotta da Sigfrido Ranucci. In tv le inchieste di uno dei programmi più forti della programmazione di RaiTre. Lo fa trattando tematiche importanti e sempre scottanti. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).