#Report 2022 / 2023, secondo appuntamento su RaiTre. Con Sigfrido Ranucci, in ogni puntata le migliori inchieste dello storico programma Rai

Report 2022 / 2023, secondo appuntamento (RaiTre)

Torna Report secondo appuntamento. Condotto da Sigfrido Ranucci, in onda in prime time su Rai3

Secondo appuntamento per le grandi inchieste di “Report”, in prima serata su RaiTre e su RaiPlay (www.raiplay.it/dirette/rai3). A 25 anni dall’avvio del programma ideato da Milena Gabanelli e da sei anni curato e condotto da Sigfrido Ranucci, “Report” torna in onda dal 7 novembre 2022, con la collaborazione di Bernardo Iovene, Michele Buono, Cataldo Ciccolella, Elisa Marincola, Ilaria Proietti e di Alessia Marzi. Ecco le inchieste di questa puntata.

Il Qatar è pronto a salire sul palcoscenico internazionale. A pochi giorni dal calcio d’inizio dei Mondiali Fifa 2022 che si terranno nel piccolo stato del Golfo Persico, un coro di polemiche si solleva da tutto il mondo. Persino diverse nazionali preparano atti eclatanti per denunciare gli abusi sui lavoratori e il mancato rispetto dei diritti civili. Con l’inchiesta “Il miraggio dello sceicco” di Daniele Autieri con la collaborazione di Lorenzo Vendemiale e Federico Marconi, “Report” racconta lo sfruttamento dei lavoratori, le ipotesi di corruzione, le infiltrazioni criminali, i giochi della grande finanza internazionale, la sfida geopolitica globale…

In “Questione di chimica” di Lucina Paternesi con la collaborazione di Giulia Sabella, invece, obiettivo sul prosciutto cotto, il salume più amato dagli italiani: ogni anno, quattro chili a testa consumati e 300 mila le tonnellate prodotte. Viene consigliato nelle diete ed è ricco di proteine e sali minerali. In commercio viene venduto tagliato fresco o in vaschetta, aromatizzato, affumicato, a cubetti o sotto forma di hamburger e polpette. Ma quale scegliere? Il viaggio di Report inizia sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove un’azienda a conduzione familiare ha deciso di puntare tutto su un prodotto di qualità e a filiera corta, dall’allevamento fino alla trasformazione del prodotto finito…

Si chiude con “Gladiatori digitali” di Antonella Cignarale: nel mondo dei videogames è esploso il mercato degli sport elettronici. Competizioni videoludiche strutturate in veri e propri tornei, circuiti, leghe, in cui i giocatori singoli o a squadre si sfidano online e dal vivo, alla presenza di arbitri, commentatori, spettatori e fan. Un nuovo bacino di utenti in cui società e club sportivi procacciano talenti e i grandi marchi si tuffano per sponsorizzare i propri prodotti. Per molti players è agonismo, per altri è una professione, ma in Italia né l’uno né l’altra sono riconosciuti a livello istituzionale. La mancanza di una normativa specifica si ripercuote a cascata su tutto il settore, dai premi ai luoghi in cui praticare gli sport elettronici…

(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)

Report (RaiTre) · Edizione 2022/2023 · Dati Auditel

Quindi, appuntamento a tra poco, per seguire la seconda puntata di Report edizione 2022/2023, condotta da Sigfrido Ranucci. In tv le inchieste di uno dei programmi più forti della programmazione di RaiTre. Lo fa trattando tematiche importanti e sempre scottanti. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).