Report 2022 / 2023, settimo appuntamento su RaiTre. Con Sigfrido Ranucci, in ogni puntata le migliori inchieste dello storico programma Rai

Report 2022 / 2023, settimo appuntamento (RaiTre)

Torna Report settimo appuntamento. Condotto da Sigfrido Ranucci, in onda in prime time su Rai3

Settimo appuntamento per le grandi inchieste di “Report”, in prima serata su RaiTre e su RaiPlay (www.raiplay.it/dirette/rai3). A 25 anni dall’avvio del programma ideato da Milena Gabanelli e da sei anni curato e condotto da Sigfrido Ranucci, “Report” è tornato in onda dal 7 novembre 2022, con la collaborazione di Bernardo Iovene, Michele Buono, Cataldo Ciccolella, Elisa Marincola, Ilaria Proietti e di Alessia Marzi. Sono tre le inchieste in questa puntata di Report.

L’inchiesta d’apertura di Report è “La pandemia silenziosa” e non parla di Covid. Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella in collaborazione con Norma Ferrara spiegano che con i batteri, che pullulano ovunque fuori e dentro il nostro corpo, si vive in una sorta di pace armata e l’equilibrio, ora, sta per interrompersi. La prescrizione inappropriata o l’uso eccessivo di antibiotici, le cattive condizioni igieniche dei nosocomi, il rilascio di contaminanti in ambiente: grazie ai nostri errori i batteri si sono allenati e rinforzati.

Nello stesso anno in cui il Covid muoveva i suoi primi passi, sono morte nel mondo oltre 1,3 milioni di persone per infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. Le stime prevedono 10 milioni di decessi all’anno intorno al 2050. Report indaga sul ruolo dei medici e delle aziende farmaceutiche: esiste un piano nazionale contro i superbatteri che per anni non è stato finanziato. E quando sono arrivati 40 milioni di euro per farlo partire, il Ministero della Salute a guida Speranza non è stato capace di spenderli.

Segue “Auto che si guidano da sole” di Michele Buono in collaborazione con Edoardo Garibaldi: perché possedere un’auto se basta un’app per usarla? A Parma i ragazzi di Vislab, uno spin off dell’Università, già vent’anni fa avevano ideato un sistema di guida autonoma. Sono stati comprati da una multinazionale americana, la Ambarella, e nella fiera più importante del settore, il Ces di Las Vegas, hanno presentato un nuovo modello. Anche se la ricerca e le sperimentazioni rimangono in Emilia-Romagna, i brevetti non saranno più italiani.

Infine “La guerra del gas” di Edoardo Garibaldi e Walter Molino in collaborazione con Goffredo De Pascale: dallo scoppio della guerra in Ucraina il prezzo del gas ha cominciato a salire fino a sfiorare i 350 € a megawattora, cifre oltre quindici volte superiori alle medie anteguerra. Come risultato le bollette di luce e gas per imprese e famiglie sono schizzate alle stelle. Report ha parlato con Arera, l’autorità italiana per l’energia, che ha potuto visionare i contratti di importazione delle multinazionali finora considerati alla stregua di segreti industriali. Chi ci sta guadagnando?

(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)

Report (RaiTre) · Edizione 2022/2023 · Dati Auditel

Quindi, appuntamento a tra poco, per seguire la settima puntata di Report edizione 2022/2023, condotta da Sigfrido Ranucci. In tv le inchieste di uno dei programmi più forti della programmazione di RaiTre. Lo fa trattando tematiche importanti e sempre scottanti. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).