Report 2022, 21° appuntamento su Rai3. Con Sigfrido Ranucci, le sanzioni alla Russia e il significato della guerra, dall’Ucraina fino ad Hiroshima

Report 2022, ventunesimo appuntamento (RaiTre)

Torna Report primo appuntamento. Condotto da Sigfrido Ranucci, il caso Astrazeneca e lo scandalo Unitalsi, in onda in prime time su Rai3

Ventunesimo appuntamento per le grandi inchieste di “Report”, in onda, in replica dalle 21.20 su RaiTre e su RaiPlay (www.raiplay.it/dirette/rai3). Per rispondere alla guerra in Ucraina, l’occidente ha cercato di colpire l’establishment russo nelle sue finanze. Oltre a banche e prodotti russi, a finire sotto sanzioni sono stati i cosiddetti oligarchi. Cioè quegli uomini d’affari, spesso con un passato nelle forze di sicurezza o nel KGB, che hanno fatto le loro fortune appropriandosi dei beni pubblici russi grazie alla loro lealtà a Putin. Altri Paesi come l’Italia hanno corteggiato per anni il turismo di lusso dei russi e i loro investimenti in Sardegna e in Toscana. Oggi rischiamo di danneggiare la nostra stessa economia e non riuscire nemmeno a scalfire gli interessi degli oligarchi, proprio perché grazie all’occidente hanno da tempo preso precauzioni.

A seguire gli inviati di Report in Ucraina sono arrivati a Zaporizhzhia, a 200 km da Mariupol, la città martire della guerra in Ucraina. Qui hanno incontrato le persone che sono riuscite a scappare dal centro abitato da mesi assediato e bombardato, ormai nelle mani dei russi. A trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo, il conflitto in Ucraina alimenta la tensione nell’area balcanica. L’integrità statale della Bosnia Erzegovina è minacciata dalle mire secessioniste di Milorad Dodik, leader della Repubblica Srpska, spalleggiato da Vladimir Putin. Infine Report ha raccolto la testimonianza degli ultimi sopravvissuti di Hiroshima sugli effetti della bomba atomica. Dopo di loro, non ci sarà memoria di cosa quella bomba ha significato.

(Informazioni tratte da Ufficio Stampa Rai)

Report (RaiTre) · Edizione 2021/2022 · Dati Auditel

Quindi, appuntamento a tra poco, per seguire la ventunesima puntata del 2022 di Report, condotta da Sigfrido Ranucci. In tv le inchieste di uno dei programmi più forti della programmazione di RaiTre. Lo fa trattando tematiche importanti e sempre scottanti. Potrete commentare con noi, su Tuttalativu.it, nel nostro consueto spazio dedicato ai live (per vedere i precedenti, clicca QUI).