Serie A: ripartono La Domenica Sportiva e Pressing
A cura di Giovanni Maglio – Ieri è ripartito il campionato di Serie A e come al solito sia Rai2 che Italia1 ripartono con i loro programmi sportivi, rispettivamente La Domenica Sportiva e Pressing. La storica rubrica di Rai2, che quest’anno compie settant’anni, sarà condotta da Simona Rolandi con la presenza del pubblico parlante e tanti ospiti pronti a commentare. Il suo debutto nel 2022 ottenne il 7,6% di share, terminando alle 1:00 circa. La trasmissione andrà in onda questa sera dalle 22:45 sul secondo canale. Dal 10 settembre ritornerà anche L’Altra DS, pronta a raccontare gli altri sport, oltre il calcio, e sette giorni dopo si riaffaccerà anche 90º Minuto con il ritorno alla conduzione di Paola Ferrari.
Italia1 risponde con i capisaldi dello sport Mediaset
Sul fronte Mediaset, invece, torna il suo cavallo di battaglia Pressing, condotto anche quest’anno da Massimo Callegari e Monica Bertini. L’anno scorso il programma esordì (quasi alle 0:30, escludendo l’anteprima) con il 6,1% di share terminando in piena notte, alle 1:35. Orari che hanno fatto sembrare che il programma si sfidasse con Sottovoce di Marzullo e non con la seconda serata. Fortunatamente, quest’anno il programma anticiperà la messa in onda alle 23:30 (anteprima su Mediaset Infinity dalle 23:00). Ma il calcio, a Mediaset, non si ferma alla domenica. Torna anche la pagina del lunedì sera in mano a Sport Mediaset Monday Night, condotto da Benedetta Radaelli, programma che sostituì in corsa, nella stagione passata, Pressing Lunedì.
Nei prossimi giorni ci sarà un focus sui debutti stagionali
Da ormai molti anni con la ripartenza dei programmi sportivi in seconda serata, si apre ufficialmente la stagione televisiva. Quali ascolti registreranno? Non ci resta aspettare i dati Auditel alle dieci di domani mattina per scoprirlo. In ultimo comunico che con l’inizio della nuova stagione televisiva, saranno dedicati alcuni articoli ai vari debutti. A corredo ci sarà un commento al programma e al riscontro Auditel ottenuto. È doveroso che il primo di questi focus sia dedicato al debutto di questi programmi.