#SerieA di basket, assegnati i diritti tv a #ElevenSports e #Discovery: novità in chiaro

Dopo mesi di discussioni, sono stati assegnati i diritti tv del campionato italiano di basket, sport molto seguito. Ci sono diverse novità, in primis riguardanti Eleven Sports, ma anche i diritti in chiaro. Mettiamo ordine con i comunicati stampa diffusi:

ELEVEN SPORTS

ELEVEN SPORTS può definirsi a tutti gli effetti il punto di riferimento per gli appassionati di basket in Italia. Dopo le emozioni di Eurobasket 2022, la stagione cestistica 2022-23 ormai alle porte riserverà appuntamenti imperdibili, primo fra tutti la Serie A LBA che scatterà con la 1^ giornata nel weekend dell’1-2 ottobre. Sarà un campionato ricco di campioni e con roster di primissimo livello, di cui ELEVEN trasmetterà tutti i match di regular season e dei playoff, oltre alle Final Eight di Coppa Italia. Il vero antipasto sarà però la Supercoppa LBAche vedrà coinvolte a Brescia quattro squadre il 28 e il 29 settembre, EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna, Banco di Sardegna Sassari e Bertram Yachts DerthonaTortona, intente ad alzare il primo trofeo stagionale.

L’offerta di ELEVEN continuerà, inoltre, a comprendere le più importanti competizioni europee per club, prima fra tutte l’Eurolega, che inizierà con la 1^giornata in programma il 6-7 ottobre e che vedrà, tra le protagoniste, anche l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. L’11 e il 12 ottobre “taglierà il nastro” anche l’Eurocup, con ben tre squadre italiane che cercheranno di cogliere l’eredità dei campioni uscenti della Virtus Bologna, ovvero Venezia, Brescia e Trento.

Su ELEVEN ci sarà tanto spazio quindi per il meglio del basket italiano ed europeo. Ma anche internazionale, perché la stagione 2022-23 sarà anche quella in cui proseguiranno tutti i più grandi eventi FIBA, con le finestre di qualificazione al Mondiale 2023, previste a novembre 2022 e a febbraio 2023, che vedranno impegnata l’Italbasket di Pozzecco. Un percorso tutto da vivere che porterà alla rassegna che ad agosto 2023 verrà ospitata da Indonesia, Giappone e Filippine. Ma prima altro grande appuntamento per il basket femminile con gli Europei che si disputeranno nel giugno del 2023.   Non solo live match: replicheimmediatamente disponibili ondemand, highlights, statistiche, migliori giocate, magazine, interviste, produzioni originali come DunkLeague, RisingStars e TimeOut.   Inoltre, sarà presto lanciato un nuovo format settimanale di approfondimento condotto da Mino Taveri. 

Il tutto facilmente accessibile grazie alla nuova piattaforma proprietaria introdotta nel 2021, che garantisce un’experience di alto livello, un’interfaccia intuitiva e un’infrastruttura estremamente affidabile.  Ad oggi ELEVEN è fruibile su desktop e tramite app su tutti gli smartphone e tablet, Smart TV (Android e Samsung), oltre che tramite Chromecast e app per Amazon Fire TV Stick. Tutto questo sempre più a conferma del business model di ELEVEN, ossia quello di poter guardare lo sport ovunque per un’esperienza di visione altamente performante e sempre più innovativa.

Tutto questo disponibile con un’offerta commerciale che si conferma tra le più competitive sul mercato italiano oggi, con abbonamento mensile di €9.99 al mese o con pass stagionale a €79.99 valido fino al 30 giugno 2023. 

Insomma, quella messa in campo da ELEVEN con il basket è una proposta senza precedenti per completezza e numero di eventi.

Nella conferenza stampa di presentazione della Serie A UnipolSai 2022/23, è intervenuto anche il Managing Director Eleven Sports Italia, Giovanni Zurleni:

«Questa è una sala storica e siamo anche noi contenti di partire da questa nuova avventura da un luogo così iconico. Abbiamo visto un inizio di stagione incredibile già con EuroBasket, di cui Eleven deteneva i diritti e quindi grazie anche a tutto questo movimento che sta crescendo e che vogliamo sempre più accompagnare in tutte le sue forme (sia in termini di Nazionale che nella gestione della territorialità dei club che nelle scuole). Essere qui oggi con questi partner importanti è motivo di grande orgoglio, di stima e attestato del potenziale, del valore svolto e futuro del basket. Siamo arrivati adesso e siamo orgogliosi di essere stati scelti ed individuati dalla LBA e dai suoi club come l’official streaming broadcaster partner.

Questo è un momento che ci siamo immaginati e sognati da molto tempo, lo abbiamo in realtà pianificato e costruito assieme al nostro gruppo Eleven, che è internazionale e sviluppa l’app per diritti sportivi sia in Europa che specialmente in Asia. Ora lo abbiamo implementato in Italia per dare vita a un qualcosa che secondo noi è assolutamente disruptive rispetto a quello che è stato in passato e che si vede in altri contesti sportivi. Il fatto di avere tutte le competizioni principali, europee e mondiali, di Nazionale e di club in un’unica destination platform è fondamentale e sta nel solco della missione e della visione di Eleven, descritta anche dal nostro claim “By the fans, for the fans”; vuol dire quindi che ogni giorno siamo al fianco dei nostri fan, lavorando per loro capendo quali sono le loro esigenze e in assoluto portare lo sport che loro amano sotto tutte le forme diverse».

L’offerta di Eleven sarà molto ampia:

«Siamo riusciti ad avere tutta l’Eurolega, tutta l’Eurocup, tutte le competizioni FIBA e LBA in un’unica piattaforma, facendo in modo che il fan non debba più cercare la partita, la competizione o la squadra ma sappia che su Eleven c’è tutto quello di cui ha bisogno. Per questo ci immaginiamo tre stagioni fantastiche, per vari motivi e per i numeri che saremo in grado di esprimere. Eleven Sports solo in Italia trasmette 3500 eventi live, di cui 1000 sono di basket e oltre 300 sono di LBA. Questo per noi è molto importante, così come lo sforzo tecnologico ed editoriale che c’è dietro, sia per le trasmissioni live che per tutto quello che va anche sull’on demand. A livello di copertura editoriale stiamo facendo un piano molto importante, anche grazie al coordinamento di Mino Taveri perché vogliamo creare sempre più contenuti, facendo i commenti delle partite dal campo, vogliamo essere dentro l’azione, lavorare sul prematch, postmach, sulle interviste e su tutto quello che è possibile sulle nuove piattaforme digitali e social (ed è anche per questo che abbiamo creato dei canali ufficiali social verticali di Eleven dedicati al basket per coprire tutte le esigenze).

La nostra piattaforma ha un pricing molto chiaro e in linea con le altre piattaforme (in Europa anche più di mercato rispetto ai competitors) di 9.99 euro al mese, 79.99 all’anno; è un abbonamento che può essere raggiunto su tutti i devices normalmente in uso (connecting TV, iOS, Android, mobile, desktop, Chromecast, Amazon Fire TV e anche abbonamenti retail presso tabaccherie e bar del circuito Mooney). Stiamo iniziando una campagna marketing che è a 360° e che vede declinazioni sul basket, sulla città e sulla squadra, andando ovviamente direttamente ad investire sui canali digital, social, stampa, radio, tv locale e nazionale. Tutto ciò nell’ottica di ingaggiare tutti i nostri fan.

L’idea di sposare questo progetto molto ambizioso deriva dall fatto di avere obiettivi in comune con la LBA, con i partner e soprattutto con tutti i club che sono qui. Quello che vogliamo fare è rendere la Serie A di basket sempre più uno show (un po’ sul modello americano), alimentando questo circolo virtuoso partendo dall’awareness di far vedere sempre di più questo sport. Grazie a Discovery per aver realizzato questa partnership che ci consente di avere un pubblico sempre più ampio e fare in modo che i tifosi riescano ad appassionarsi, ad interagire. Tutto ciò serve per far venire a tutti gli stakeholders maggiori revenue, consolidando il pubblico esistente sia andando a lavorare sull’allargamento del target. Per farlo abbiamo investito nella spettacolarizzazione della produzione dei contenuti, con il partner EuroMedia Group e IMG, iniziando il percorso già intrapreso con continuità attorno a nuove richieste, nuovi standard di qualità per dare delle immagini sempre più belle e sfidanti. Vogliamo creare anche dei nuovi contenuti, Eleven ha al suo interno come agenzia media europea ed americana, Team Whistle, e con loro lavoreremo al fianco per creare nuove soluzioni ed opportunità. Daremo anche l’opportunità a tutti di interagire sulla piattaforma, studiando numerose opportunità per avere un’interazione sia in tempo reale che non in diretta»

Il Managing Director di Eleven Sports Italia ha concluso il suo intervento con un appello:

«Occorre continuare la lotta alla pirateria, che dobbiamo sostenere tutti insieme. La pirateria è organizzata e i problemi ad esso collegati esistono anche per il basket a 360 gradi, a tutti i livelli. In generale, la pirateria toglie posti di lavoro, toglie risorse a tutti coloro che investono in questo sport e valore ai tifosi che pagano per vedere la pallacanestro»

DISCOVERY: EUROSPORT + DMAX/NOVE

Warner Bros. Discovery Sports annuncia l’accordo con Eleven Sports e Lega Basket Serie A per trasmettere il campionato italiano sui suoi canali e le sue piattaforme, a partire da due match per ogni giornata di regular season su Eurosport 2. Inoltre, e sarà una grande novità per tutti gli appassionati italiani di basket, ogni settimana sarà trasmessa una partita domenicale in chiaro su DMAX e ogni mese un big-match di campionato in diretta sul NOVE.

Alessandro Araimo, General Manager Southern Europe Warner Bros. Discovery ha commentato:

«Continuiamo a credere e a investire nel basket italiano e, nonostante la complessità del momento, abbiamo deciso di essere accanto al movimento offrendo anche la vetrina della tv in chiaro al migliore match di giornata. In questi anni abbiamo dimostrato la nostra serietà e affidabilità e continueremo a fare la nostra parte, insieme a Lega e club, per continuare a far crescere il basket italiano, con appassionati sempre più numerosi e coinvolti».

Grazie all’accordo con Eleven Sports, oltre ai due match per ogni giornata di regular season,Eurosport 2 trasmetterà almeno due partite per ogni serie dei Quarti di finale, tutti i match di Semifinale e le Finals scudetto, la Final Eight di Coppa Italia e la Supercoppa in diretta integrale.

DMAX ospita in chiaro ogni settimana un match domenicale in diretta, che inizierà indicativamente alle 17:30, e conferma Basket Zone, il magazine settimanale prodotto da Discovery Italia condotto da Giulia Cicchinè e Andrea Meneghin.

Ma le novità non finiscono qui: NOVE, il canale generalista del gruppo, trasmetterà per tutto il corso della regular season il big match del mese, una partita per ogni serie deiQuarti di finale e di Semifinale, la diretta integrale delle Finals di campionato e della Coppa Italia (a Torino) a partire dalle Semifinali. Tantissime le emozioni già in calendario fra cui il derby lombardo del 2 ottobre fra Milano e Brescia e il big match del 2 gennaio tra Virtus e Milano.

  • DMAX è visibile in chiaro sul digitale terrestre canale 52, su Sky canale 170, su Tivùsat canale 28, su Discovery+
  • Eurosport è visibile a pagamento su Sky Italia (canale 210 e 211), su DAZN, su Timvision, su Discovery+, su Eurosport Player

Nella conferenza stampa di presentazione della Serie A UnipolSai 2022/23, è intervenuto anche Marcello Dolores, VP Legal, Business Development e Sports di Warner Bros. Discovery

«Siamo qui oggi dopo 5 anni di collaborazione in una veste diversa. Ci aspetta un triennio in cui non saremo il media partner esclusivo sulla parte OTT, streaming e a pagamento ma andiamo nella direzione di una continuità con maggiore visibilità. Ci siamo sfidati fortemente con Eleven nella fase di bando e asta prevista dalla legge Melandri e questo per noi da un lato, non uscendo vincitori, ci ha lasciato insoddisfatti. Ma è stato anche il segno del buon lavoro fatto in questi cinque anni: il fatto di avere un competitor così motivato e forte quanto noi ad entrare a lavorare su questo sport è stata la dimostrazione per noi che i 5 anni di collaborazione con LBA, anche grazie agli sforzi del presidente e dei club, hanno portato il movimento a crescere, ad essere più visibile, più interessante anche per altri soggetti. Proprio nell’ottica di continuare a dare una mano e a lavorare, tre giorni dopo la chiusura dell’asta ci siamo sentiti col Presidente Gandini e con Eleven per rimettersi a lavorare su questa linea. Ci siamo, vogliamo dare una mano, crediamo in questo sport, vogliamo continuare a investire.

Il nostro gruppo, Warner Bros Discovery, è diventato molto grande, ha mille sfaccettature che vanno dal cinema alla televisione allo sport: in questo gruppo così variegato, il basket italiano e il diritto sportivo italiano è quello su cui il nostro gruppo ha investito da più tempo. Non c’è nessun altro paese con un diritto locale su cui ci sia stato un investimento così lungo che adesso andrà a traguardare gli otto anni. Per noi era importante e fondamentale continuare a collaborare con LBA. Lo faremo da un lato con l’accordo raggiunto con Eleven per la sublicenza di due partite per giornata di campionato che saranno visibili sul canale lineare di Eurosport 2 e disponibili su Sky, DAZN, TimVision e in SimulCast sulla nostra piattaforma Discovery+. Dall’altro collaboreremo soprattutto sul Pay dove cogliamo l’eredità di un precedente broadcaster e siamo molto motivati a rilanciare in chiaro e sul free to air la proposta basket. Mettiamo e metteremo a disposizione due canali tv, DMAX e il canale NOVE che oggi raggiunge l’1.8% di share l’anno e ogni mese raggiunge circa 30 milioni di individui.

Per noi è importante – ed è motivo d’orgoglio a disposizione del movimento – creare un appuntamento con il match del mese che sarà visibile sul canale NOVE; quindi i fan, gli appassionati e non solo potranno trovare la miglior partita in maniera gratuita, visibile e in chiaro e facilmente raggiungibile. Al tempo stesso le altre partite saranno disponibili una a settimana sul canale DMAX, che ha una reach altissima (14 milioni di individui al mese); proseguiremo col nostro approfondimento settimanale con Basket Zone anche questo in chiaro, partiremo forte con la nostra proposta il 28 settembre con le semifinali di Supercoppa su Eurosport 2, avremo la finale disponibile in chiaro su DMAX. È già il terzo anno che la Supercoppa grazie a noi va in chiaro e poi partiamo il 2 ottobre col derby lombardo Milano-Brescia coi campioni d’italia uscenti sul NOVE. Siamo convinti di poter far bene e rilanciare anche coi club la proposta sul chiaro, siamo già al lavoro e i prossimi mesi saranno divertenti e esaltanti come lo sono stati gli ultimi cinque anni».