Tuttalativu.it

SerieTivu: Chernobyl, ultimo appuntamento. L’attesa serie HBO, in prima tv free, in onda su La7

Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Scorrono i titoli di coda, questa sera, in prime time su La7, con l’ultimo appuntamento della serie tv HBO che ha convinto critica e pubblico. “Chernobyl“, un serie composta in totale da cinque episodi di 60 minuti circa, programmati da La7 in tre serate. Creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, i cinque episodi raccontano la storia del disastro di Chernobyl a oltre 30 anni dall’accaduto. Una produzione internazionale HBO, Sky UK, Sister Pictures, The Mighty Mint, Word Games e distribuita da HBO International. Le vicende narrate sono tratte, in buona parte, dai resoconti degli abitanti di Pripyat. Storie raccolte dalla scrittrice Svetlana Alexievich nel suo libro Preghiera per Chernobyl. La trame fanno riferimento anche al saggio Chernobyl 01:23:40 di Andrew Leatherbarrow.


Chernobyl (La7) · Il cast artistico

Nel cast artistico troviamo Jared Harris, Stellan Skarsgård, Paul Ritter, Jessie Buckley, Adam Nagaitis, Con O’Neill, Adrian Rawlins, Sam Troughton, Robert Emms, Emily Watson, David Dencik, Mark Lewis Jones, Alan Williams, Alex Ferns, Ralph Ineson, Barry Keoghan, Fares Fares, Michael McElhatton. Nei ruoli ricorrenti troviamo, invece, Adam Lundgren, Karl Davies, Donald Sumpter, Billy Postlethwaite, Joshua Leese, Nadia Clifford, Jamie Sives, Baltasar Breki Samper, Philip Barantini, Oscar Giese, Douggie McMeekin, Michael Socha.

A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e gli ascolti ottenuti sulla HBO (Stati Uniti), su Sky Athlantic e La7 (Italia). Infine il link per accedere al portale RivediLa7 per recuperare gli appuntamenti persi. Ricordate di affrettarvi a vedere la puntata, visto che non sempre restano online per tanti giorni.


Chernobyl (La7) · La vicenda

La storia si concentra sulla portata devastante dell’incidente nucleare di Chernobyl che si verificò nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986. La serie HBO ha cercato di rivelare come e perché questa tragedia è accaduta, raccontando anche le vicende degli eroi che hanno dato il loro contributo per mitigare i danni dell’esplosione a costo della loro vita. Un dramma che la mia generazione ricorda benissimo, con storie drammatiche e risvolti che, ancora una volta, riguardavano i bambini. Tanti di essi, per allontanarli dalle radiazioni delle zone natie, venivano a vivere anche in Italia, in un abbraccio solidale che ci unì all’ex Unione Sovietica.

Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Chernobyl, Ultimo appuntamento · Trama

5° Episodio: Vichnaya Pamyat

Dopo la testimonianza menzognera di Legasov alla IAEA di Vienna, Djatlov, Bryukhanov e Fomin vengono processati nella città abbandonata di Chernobyl. Shcherbina è chiamato per primo a dare testimonianza, spiegando il funzionamento generale di una centrale nucleare.

In seguito Khomyuk e Legasov testimoniano sugli eventi che hanno portato all’incidente, basandosi sulle interviste condotte con persone presenti nella sala di controllo nei momenti dell’esplosione. I flashback mostrano come, a causa di un ritardo di dieci ore nel test di sicurezza e a causa dell’impazienza di Djatlov nel portarlo a termine, il reattore si è bloccato e ha subito un picco di potenza.

Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Akimov ha attivato lo spegnimento di emergenza premendo l’AZ-5, ma un difetto di progettazione nelle barre di controllo ha spinto la potenza a dieci volte il limite del reattore prima che esplodesse. Nel corso della testimonianza Legasov rivela le informazioni soppresse sulla centrale di Leningrado, ammettendo di aver mentito nella sua precedente testimonianza a Vienna.

Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Al termine della deposizione, viene quindi preso da parte dal KGB, che lo informa del fatto che la sua testimonianza verrà stralciata dai verbali del processo, che gli sarà vietato parlare di Chernobyl con chicchessia, che non riceverà alcun credito per il suo ruolo nel contenere il disastro e che non potrà mai più lavorare fino al momento della sua morte.


Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Chernobyl · Tabella dati Auditel

Segue la tabella con gli ascolti tv della serie anglo-statunitense “Chernobyl“, dal 18 giugno 2020, in prima visione free su La7. In essa troverete il riscontro ottenuto sulla tv via cavo HBO negli USA, sul canale satellitare Sky Atlantic (incluso nel bouquet di Sky Italia) e su La7.


Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Chernobyl, Ultimo appuntamento (La7)

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “In Onda”, per assistere all’ultimo appuntamento della miniserie “Chernobyl“, in onda su La7. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle serie e fiction tv, augurando ai lettori una buona visione.


Chernobyl · Link Episodi su RivediLa7