Tuttalativu.it

SerieTivu: Germinal, ultima puntata. Con Louis Peres, la miniserie francese in onda in prima visione assoluta, in prime time su RaiTre

Germinal, ultima puntata (RaiTre)

SerieTivu: Germinal ultima puntata. Con Louis Peres, arriva la miniserie francese in onda in prima visione assoluta, in prime time su RaiTre

Una nuova serie dell’Alleanza Europea che vede la Rai collaborare con France Télévisions per l’adattamento di un grande classico della letteratura francese: “Germinal”. Tre serate in prima visione assoluta su Rai 3, il 29 aprile e il 6 e 13 maggio, per raccontare una storia di lavoro e di lotte per i diritti nella Francia ottocentesca senza perdere di vista cosa le vicende dei personaggi possano dirci ancora oggi. “La mia preoccupazione è stata quella di abolire qualsiasi tipo di distanza rispettosa verso i personaggi letterari per avvicinarli al pubblico. L’unico modo per ridare vita a questo monumento letterario è stato uscire dagli stereotipi, dai luoghi comuni e di evitare il miserabilismo che avrebbe impedito qualsiasi forma d’identificazione.”  ha dichiarato il regista David Hourrègue che ha lavorato accanto a Julien Lilti, che ha coordinato l’equipe degli sceneggiatori.

SerieTivu: Germinal ultima puntata. Con Louis Peres, arriva la miniserie francese in onda in prima visione assoluta, in prime time su RaiTre

Dati tecnici della miniserie Germinal

Nel cast Louis Peres, Guillaume De Tonquedec, Alix Poisson, Thierry Godard, Natacha Lindinger, Sami Bouajila, Jonas Bloquet, Rose-Marie Perreault, Steve Tientcheu, Stefano Cassetti, Aliocha Schneider, Steve Driesen, Max Baissette De Malglaive, Valeria Cavalli. “Germinal” è una produzione Banijay Studios France – In coproduzione con Pictanovo, con il sostegno Région Hauts-de-France e in partenariato con CNC. Con la partecipazione di France Television e in collaborazione con Rai Fiction. Con il sostegno di La Procirep – Société des Producteurs, di L’Angoa e la partecipazione di CNC. Distribuito da Banijay Rights.

Sinossi di Germinal

Seconda metà dell’Ottocento, Etienne Lantier, ventenne disoccupato, arriva nella regione mineraria di Montsou, nel Nord della Francia e trova lavoro e amore nella miniera di Voreu. Ma la crisi economica spinge la Compagnia delle Miniere ad abbassare il salario degli operai e, così, il giovane minatore si mette a capo di un gruppo di lavoratori che proclama lo sciopero. La mossa dà inizio ad un estenuante braccio di ferro tra proprietà e minatori che finisce nel fuoco. Tratto dal capolavoro di Emile Zola.

Anticipazioni dell’ultimo appuntamento, su RaiTre

Dopo l’assedio alla chiesa Hennebeau, salvato dalla guardia nazionale, riceve una delegazione di minatori presso la sua abitazione, giunta per trovare un vero accordo, ma il Padrone continua a negare l’evidenza e rifiutare ogni compromesso. Lo sciopero generale continua e la miseria dilaga. La mossa di Hennebeau sarà quella di richiamare dei minatori dal Belgio, per riprendere la produzione. La miniera riparte, ma Etienne non si arrende e prova a coinvolger nello sciopero anche i minatori stranieri.

(Immagini e informazioni fornite da Ufficio stampa Rai)

Germinal (RaiTre) · Tabella Auditel

Come di consueto, appuntamento nei nostri live (clicca QUI per vedere tutti quelli fatti su Tuttalativu.it) per seguire tutti insieme il terzo ed ultimo appuntamento della miniserie Germinal. Appuntamento in onda da questa sera, in prime time, sulla rete ammiraglia Mediaset. Non resta che augurare ai lettori una buona visione!!

LINK della miniserie Germinal