Silvia Toffanin e il “no” a #Sanremo2023: scelta matura e intelligente, non è da tutti

Live 3 dicembre 2022 · Verissimo 2022-2023, ventitreesima puntata, condotto da Silvia Toffanin ogni sabato e domenica su Canale5

E’ di queste ore la notizia riguardante il rifiuto di Silvia Toffanin a una partecipazione al Festival di Sanremo, in onda dal 7 febbraio su Rai1. Il direttore artistico e conduttore Amadeus ci ha provato (non solo quest’anno, si vocifera), ma ha ricevuto un secco no.

Del resto la Toffanin è impegnata con Verissimo e non interessata a “quel genere di prestazioni artistiche” (come riferisce a una nota dell’Ansa). Una scelta precisa, certamente molto matura e intelligente, non da tutti. Chiunque scalpita per approdare sul palco del Teatro Ariston, ma lei no.

Nonostante il grande successo di Verissimo, nonostante sia molto amata e rispettata da tutti, pubblico, artisti e addetti ai lavori, e nonostante la sua “posizione”, non ha mai preteso nulla, non ha mai voluto “strafare”, preferendo rimanere nel “suo”.

Per molti ciò rappresenterebbe un mancanza di coraggio, ma d’altra parte potrebbe anche essere una semplice scelta, consapevole e matura. In questi anni le voci (vere o presunte) l’hanno accostata a reality e programmi vari, chissà se in futuro proverà a cimentarsi in altro, magari quando si sentirà pronta o quando cambierà idea. O magari non accadrà, chissà…