Tuttalativu.it

Simona Ventura rimarrà su Rai 2: condurrà un programma nel weekend, ma le prospettive erano diverse!

Simona Ventura rimarrà su Rai 2: condurrà un programma nel weekend, ma le prospettive erano diverse!

Nella prossima stagione Simona Ventura rimarrà su Rai2

Simona Ventura rimarrà su Rai2: la notizia è confermata, viste le indiscrezioni sulla prossima stagione televisiva. C’erano pochi dubbi, in realtà, sulla sua permanenza, viste le poche possibilità altrove, ma non si sapevano ancora i suoi impegni. Stando a quanto riferito da Davide Maggio e TvBlog, Simona condurrà, da settembre, un programma nel weekend di Rai 2, dunque il sabato e la domenica dalle 11 alle 13, nell’orario che fu di Mezzogiorno in famiglia, chiuso da Freccero nonostante i buoni ascolti. Sarà un branded content, cioè interamente pagato dagli sponsor.

La scorso anno, in daytime, due programmi sportivi

Non sarà un impegno inedito per la conduttrice, visto che già quest’anno ha occupato quella fascia (solo la domenica) con La domenica Ventura, poi ribattezzata La settimana Ventura, che però non ha ottenuto gli ascolti sperati. Partita come trasmissione sportiva, ha poi “mischiato” molto i temi, con diversi ospiti e argomenti più “pop”, che non sono bastati ad alzare gli ascolti. Il programma è andato in onda fino a marzo, dopo di che l’emergenza sanitaria l’ha costretto alla chiusura, che sarebbe comunque arrivata qualche mese dopo. Nella prossima stagione la Ventura non solo ci riprova, ma raddoppia, visto che sarà impegnata anche il sabato.

Dopo il rilancio a Mediaset, Simona Ventura rimarrà su Rai2

Indipendentemente dagli ascolti, che chissà, magari stupiranno tutti (e non possiamo che auguraglielo), ci chiediamo: cosa è successo nell’ultimo anno? Simona quasi due anni fa è tornata in Rai dopo l’esperienza a Mediaset. Su Canale 5, dopo l’esperienza da concorrente all’Isola dei Famosi, è stata protagonista con Selfie – Le cose cambiano, che ha avuto ben due edizioni, e soprattutto con Temptation Island Vip, che alla prima edizione ha sorpreso tutti, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda gli ascolti. Se Simona fosse rimasta a Mediaset, oltre al reality di Fascino, avrebbe condotto anche La pupa e il secchione, tornato qualche mese fa su Italia 1. Stranamente però ha deciso di lasciare.

Il canto della sirena Carlo Freccero non ha fruttato molto

Così è approdata, o meglio tornata, in Rai, grazie a Carlo Freccero, che riuscì a convincerla con una proposta allettante. Tant’è che la Ventura condusse The Voice e fu impegnata anche in qualche altro progetto (come Il collegio). L’anno scorso, però, l’unica possibilità era un programma nella domenica mattina di Rai 2, di cui abbiamo parlato sopra. Il resto lo sappiamo tutti. Dopo questo riassunto, torniamo a chiederci: cosa è successo nell’ultimo anno? Possibile che si sia passati da The Voice e da prospettive di prima serata, magari di un reality, a un programma mattutino nel weekend? 

La fascia oraria è assolutamente dignitosa e non è detto che il programma vada male (anche) nella prossima stagione, dopo l’esperienza di quest’anno, però sicuramente l’esperienza in Rai, iniziata nel migliore dei modi, non è andata come sperato. Quantomeno per il momento. L’auspicio è che Simona possa tornare a condurre qualche programma in prima serata, magari un reality, genere più adatto, o un talent-show.