Tuttalativu.it

Speciale Fictionerò: La Compagnia del Cigno, primo appuntamento. Con Alessio Boni e Anna Valle (Rai2)

La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)

La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)

Questa sera, in prima serata su Rai2 parte la miniserie in replica “La Compagnia del Cigno“, sei appuntamenti per un totale di dodici episodi. Scritta e diretta da Ivan Cotroneo, che firma i soggetti e le sceneggiature insieme a Monica Rametta, la fiction è prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction.

La Compagnia del Cigno · Il cast

Sono sette come le note i ragazzi de “La Compagnia del Cigno”, interpretati da Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca e dagli esordienti Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora. Accanto a loro ci sono Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti, Marco Bocci Giovanna Mezzogiorno.

La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)

A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare gli appuntamenti persi. Ricordate di affrettarvi a vedere la puntata, visto che non sempre restano online per tanti giorni.


La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)

La Compagnia del Cigno · Breve sinossi

Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Robbo, Sofia e Rosario sono sette ragazzi, tra i 15 e i 18 anni, diversi tra loro per temperamento, estrazione sociale e provenienza. Tutti frequentano il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e suonano strumenti differenti nell’orchestra diretta dal maestro Luca Marioni, soprannominato “il bastardo” per i suoi metodi duri e inflessibili, che da loro pretende il massimo perché, come spesso ripete, non ama allevare cavalli zoppi. I protagonisti devono misurarsi con le difficoltà della vita, con le famiglie, con le regole e la disciplina imposte dalla prestigiosa scuola. All’inizio ognuno di loro è solo, concentrato a coltivare un’ambizione che sembra soprattutto individuale. Poi però, con l’arrivo a metà anno scolastico di Matteo, un ragazzo proveniente dalla terremotata Amatrice, le cose cambiano.


La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento · Trama

Primo Episodio: “L’arrivo di Matteo” – Matteo è un giovane violinista che parte da Amatrice, la sua città distrutta dalla furia del terremoto, per raggiungere Milano dove ha intenzione di studiare al Conservatorio Giuseppe Verdi. Il talento di Matteo viene subito notato dal prof. Luca Marioni, che tutti chiamano “il bastardo” per i suoi modi bruti e diretti, che insiste per inserirlo nell’orchestra come primo violino.

La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)

Secondo Episodio: “Nascita della Compagnia” – Il maestro Marioni chiede a Domenico, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara di aiutare Matteo con le prove: se Matteo non migliorerà saranno tutti fuori dall’orchestra. Al gruppo “il bastardo” aggiunge anche Sara che, sebbene ipovedente, ha la grinta e la determinazione per spronare i ragazzi. Matteo inizia così ad ambientarsi a Milano e a stringere amicizia con i suoi nuovi compagni che, frequentandosi, capiscono che condividere significa stare meglio.


La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)

La Compagnia del Cigno · Tabella dati Auditel

Segue la tabella con gli ascolti tv della miniserie “La Compagnia del Cigno“, con protagonisti Alessio Boni e Anna Valle, in onda da questa sera, 29 aprile 2020, in prima serata su Rai2.


Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Tg2 Post”, per assistere al primo appuntamento della miniserie “La Compagnia del Cigno“, in onda da questa sera su Rai2. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.

La Compagnia del Cigno, Primo appuntamento (Rai2)


La Compagnia del Cigno · Link Episodi Rai Play