Pietro Mennea: La freccia del sud (Ita 2015) · RaiUno
Lunedì 24 agosto alle 21.25 Rai1 ripropone il tv movie “Pietro Mennea – La freccia del Sud“. Per la regia di Ricky Tognazzi, con protagonista Michele Riondino, nei panni del velocista di Barletta Pietro Mennea. Sceneggiatura di Fabrizio Bettelli, Simona Izzo e lo stesso Ricky Tognazzi, in una coproduzione di Rai Fiction e Casanova Multimedia.
La miniserie è prodotta da Luca Barbareschi (nel film è Carlo Vittori, il grande allenatore, che più di ogni altro fu vicino al campione), in un formato che originariamente previde due puntate da 100 minuti.
Oltre al protagonista Michele Riondino, che interpreta Pietro Mennea, nel cast troviamo tra gli altri Luca Barbareschi, Gian Marco Tognazzi, Nicola Rignanese, Lunetta Savino e Alice Bellagamba.
Nel cast anche Saadet Aksoy, Anna Foglietta, Giorgio Colangeli, Olivier Loustau, Ninni Bruschetta, Elettra Rossiello, Mauzio Marchetti, Matt Patresi, Camilla Filippi, Roberto Citran, Vincent Riotta e Andrea Tidona.
A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con il film programmato in tv. Ed infine il link per accedere al portale Rai Play per recuperare l’appuntamento perso. Troverete i due episodi del formato originario, programmati in tv il 29 e il 30 marzo 2015.
Pietro Mennea: La freccia del sud · Trama
Olimpiadi di Mosca, 1980. Pietro Mennea è ai blocchi di partenza. In un attimo, tutta la vita gli scorre davanti, fin da quando a Barletta. Pietro va a scuola e aiuta il padre Salvatore, e corre già più veloce di tutti. Quando vede in Tv Tommie Smith alzare al cielo il pugno chiuso sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi del ‘68, il suo destino è ormai segnato.
(fonte comunicato stampa RaiPlay)
DATA | AUDIENCE | SHARE |
24/08/2020 | 2.462.000 | 14,25% |
Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Techetechetè”, per assistere alla programmazione della fiction “Pietro Mennea: La freccia del sud“, con Michele Riondino in onda in prime time su Rai1. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.