Speciale Tg5 Parole dal Silenzio, in seconda serata su Canale5
27 gennaio 2021. Si celebra il 20° Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento con la Legge 211 del 2000. L’articolo 2 del codice recita: in questo giorno «sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado». Parte da qui lo Speciale Tg5 Parole dal Silenzio, su Canale5.
Ciò, purtroppo, è reso molto difficile dalla attuale pandemia. Ai ragazzi mancano gli incontri diretti con i grandi testimoni della storia. In questa particolare situazione, il TG5 ha scelto di svolgere un servizio importante. Tutto questo affinché la narrazione dei fatti, la riflessione sulla più grande tragedia della storia dell’umanità, arrivi agli studenti, agli insegnanti, e a tutto il pubblico televisivo.
Per realizzare lo speciale, a cura di Roberto Olla, le telecamere del TG5 sono andate a casa di Sami Modiano, a Roma, e al Memoriale Binario 21, a Milano, assieme a Liliana Segre. Nasce così un nuovo racconto focalizzato sulle principali domande che i giovani rivolgono ai testimoni. Centrali, le parole che emergono dal lavoro sulla memoria. Il grande impegno dei sopravvissuti e degli storici, che contribuisce alla formazione della coscienza civile della Nazione.