Tuttalativu.it

Stasera, in prima serata su #Rete4, il film cult #IlPadrino con Marlon Brando e Al Pacino

Stasera, in prima serata su Rete4, il film cult Il Padrino. La pellicola cinematografica del 1972 è firmata dal regista Francis Ford Coppola ed è ambientata a New York in pieno dopoguerra.

L’accoglienza del pubblico fu molto ampia: all’esordio negli Stati Uniti il film incassò ben 135 milioni di dollari, spazzando via il record di Via col vento. Il film venne inoltre premiato con 3 Premi Oscar ed è stato anche inserito al secondo posto tra i migliori cento film statunitensi. Per la rivista Empire è il film più bello di tutti i tempi.

Il Padrino, visto il successo e la rilevanza, ebbe anche due seguiti: Il Padrino – Parte II nel 1974 e Il Padrino – Parte III nel 1990. Anche essi raggiunsero grande successo.

Protagonista del film è Don Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando, a capo di una famiglia mafiosa, diventata potente organizzazione a New York grazie all’operato del patriarca e dei figli coinvolti nelle varie attività. Quando Don Vito rimane vittima di un attentato, opera di un boss rivale, suo figlio Michael Corleone, interpretato da Al Pacino, comincia l’ascesa dell’impero criminale famigliare, fino a diventare il nuovo padrino.