Tuttalativu.it

Dalle 23 su Rai2, il Concertone de La Notte della Taranta 2020: ospiti Gianna Nannini, Diodato e Mahmood

Torna, come ogni anno, la Notte della Taranta. Il tradizionale evento pugliese andrà in onda in seconda serata (alle 22.55) su Rai 2. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza, gli organizzatori hanno confermato il grande concerto, con diverse modifiche al format originario. Non ci sarà il pubblico, per prevenire eventuali assembramenti. Ci saranno, come di consueto, grandi ospiti: Mahmood, Gianna Nannini e Diodato. La narrazione televisiva dell’evento è affidata all’attore Sergio Rubini.

L’Orchestra Popolare e l’Orchestra Roma Sinfonietta dirette da Paolo Buonvino accompagneranno la serata, in forma ridotta rispetto agli altri anni, omaggiando la memoria musicale del Salento. Ascolteremo le voci di Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Consuelo Alfieri, Stefania Morciano, Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga e Salvatore Cavallo Galeanda, insieme a quelle di Niceta Petrachi “la simpatichina”, Uccio Bandello e Uccio Aloisi tratte dall’archivio storico Kurumuny grazie alla consulenza artistica di Luigi Chiriatti.

Il concerto si aprirà con il brano Quannu te llai la facce la matina e proseguirà con diversi momenti emozionanti. La serata, tra l’altro, prevede il coinvolgimento di altre località pugliesi, ovvero Trani, Alberobello, Taranto e Gallipoli.

La Notte della Taranta è un progetto culturale per la valorizzazione della pizzica sostenuto da Regione Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Istituto di ricerca Diego Carpitella in collaborazione con Apulia Film Commission e Accademia di Belle Arti Lecce.

La notte della Taranta 2020 · Ascolti tv

DATA AUDIENCE SHARE
28/08/2020 412.000 4,08%