Tuttalativu.it

Striscia la notizia boom in tv: ascolti in crescita, pubblico più pregiato e straordinari risultati sul web

Striscia la notizia boom in tv: ascolti in crescita

Striscia la notizia boom in tv: ascolti in crescita, pubblico più pregiato e straordinari risultati sul web

Ci avviciniamo alla fine di giugno e quindi anche alla fine di Striscia la notizia. Il programma satirico, arrivato alla 32esima edizione, continua a regalare a Mediaset grandi ascolti in tv e grandi risultati sul web. L’ultima edizione infatti, che terminerà sabato 27, ha registrato una crescita dell’ascolto medio stagionale e del pubblico più istruito e straordinari risultati arrivano anche dal web, dove Striscia si classifica sempre nella top 10 dei programmi più attivi sui social. Andiamo a scoprire tutti i dati forniti dal comunicato stampa del tg satirico.

Striscia la notizia: i numeri di una stagione in crescita

La media stagionale in valori assoluti è più alta del 5% rispetto alla scorsa edizione. Il miglior ascolto della stagione è stato registrato il 26 marzo 2020, quando Striscia ha conquistato 6.044.000 telespettatori, pari al 19.20% di share e al 21.75% di share sul pubblico attivo, con picchi di 7.000.000 di telespettatori (22.09% di share e 24.80% di share commerciale). Proprio sul pubblico attivo, il più pregiato e di riferimento per gli investitori pubblicitari, il Tg satirico di Antonio Ricci è risultato, ad oggi, il programma leader dell’access prime time 183 volte su 185. Rispetto allo scorso anno, Striscia cresce in valori assoluti sul target giovani 25-34 anni (+18.20%) e sul target 35-44 anni (+10.10%). Cresce anche il numero di spettatori laureati (+4%) e diplomati (+6.20%); per quanto riguarda le classi socio-economiche, la medio-alta ha un incremento in valori assoluti del 7.70%.

Anche nel web aumenta l’interesse per il tg satirico

Dallo scorso settembre, il sito di Striscia ha raggiunto più di 11.2 milioni di utenti unici (+61% rispetto alla stagione precedente), generando oltre 45 milioni di pagine viste (+62%). I video multipiattaforma superano le 38 milioni di visualizzazioni (+180%). In particolare, il solo caso Botteri ha generato quasi 1 milione e mezzo di visualizzazioni, mentre il primo video del deepfake di Matteo Renzi con cui Striscia ha inaugurato l’edizione conta circa 600 mila views.

Nel corso di questa stagione, più di 238 mila utenti hanno utilizzato la pagina del sito SOS Gabibbo (+32%), che consente di entrare in contatto con la redazione e segnalare scandali e ingiustizie. Ogni settimana la pagina Facebook ufficiale, che conta più di 1 milione di fan, raggiunge 5.600.000 persone, mentre il profilo Instagram, seguito da oltre 1 milione di follower, raggiunge oltre 1.300.000 utenti. Alcuni post hanno raggiunto anche più di 8 milioni di persone e generato oltre 5 milioni di visualizzazioni.

Striscia la notizia: le dichiarazioni di Giancarlo Scheri

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, a tal proposito ha dichiarato: “Striscia la notizia ha affrontato con successo una parte importante di stagione quanto mai complessa e per certi versi inedita, mantenendo comunque la leggerezza necessaria a un prodotto nato per intrattenere, facendo riflettere. Il programma è andato avanti, giorno dopo giorno, senza pubblico in studio e con molte limitazioni nel lavoro degli inviati, come per esempio la consegna dei Tapiri o i servizi legati al mondo del calcio: rubriche cui il pubblico è molto affezionato. Uno sforzo organizzativo e creativo premiato da ascolti sempre ottimi, grazie all’impegno dei suoi volti, una squadra di talenti senza rivali. Per questo ringrazio Antonio Ricci e il suo team, che regala all’ammiraglia Mediaset un Tg satirico parte fondante della sua identità. Della sua storia. Del suo futuro”

Tra le novità di questa edizione impossibile dimenticare la nuova tecnica del deepfake, la straordinaria Francesca Manzini vista prima come imitatrice e per una settimana anche come conduttrice. Oltre a nuovi inviati e nuove inchieste, che catalizzano l’attenzione dei telespettatori. Per questo Antonio Ricci è già al lavoro per una trentatreesima edizione piena di grandi novità e inchieste.

Informazioni tratte dal comunicato stampa di Striscia la notizia